Settimana del cervello 2020: partecipa all’indagine su “Stigma e disturbi neurologici”

In occasione della Settimana del Cervello 2020, EFNA (Federazione Europea delle Associazioni Neurologiche) lancia un'indagine su “Stigma e disturbi neurologici”.

La Federazione Europea delle Associazioni Neurologiche è partner di EPDA (European Parkinson's Disease) e rappresenta 20 associazioni europee e internazionali che coinvolgono diverse aree di patologie neurologiche come parkinson, sclerosi multipla, epilessia, emicrania e ADHD.

Nel 2018, EFNA ha condotto un’indagine tra i giovani affetti da disturbi neurologici, per valutare l’impatto sulla loro qualità di vita. La stigmatizzazione è stata identificata come uno dei maggiori problemi che riguardano gli intervistati, dopo l’accesso ai farmaci, i trattamenti e l’isolamento.

Di conseguenza, EFNA ha deciso di sviluppare una nuova indagine esplorando le aree in cui la stigmatizzazione è più sentita e le situazioni che la provocano.

Obiettivi dell’indagine:

Lo scopo di questa indagine è quello di identificare i fattori che contribuiscono a stigmatizzare le persone che vivono con disturbi neurologici. Identificando queste aree EFNA potrà focalizzare l’attenzione dove è più necessario e muoversi per sviluppare strategie per combattere la stigmatizzazione.

Il sondaggio è aperto a tutti coloro che vivono con un disturbo neurologico residenti in Europa. L’indagine è gratuita, disponibile in 8 lingue e rimarrà aperta fino al 15 giugno 2020

Parkinson Italia ti invita a partecipare all’indagine e contribuire alla ricerca europea

Per partecipare all’indagine clicca sul link di seguito:

www.surveymonkey.com

Parkinson Italia diffonderà i risultati della ricerca non appena disponibili.

Grazie per la collaborazione

Approfondimenti (esterni)

EFNA