Civil Week: evento annullato

Si comunica che, a causa dell'allerta sanitaria, sono stati annullati tutti gli eventi legati alla Civil Week e dunque anche il Convegno in programma il 6 marzo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vi aggiorneremo non appena la situazione sarà rientrata. Riportiamo di seguito il messaggio degli Organizzatori:

 “Anche questo è senso civico. Con gli altri promotori della Civil Week (il Forum del Terzo settore e il Csv di Milano, più altri soggetti che si sono appassionati all’idea, compresi la Regione e il Comune che hanno accettato di sostenerla) ci siamo detti che se vogliamo, come abbiamo dichiarato da quando è cominciata l’avventura, “riportare le persone al centro” dobbiamo anzitutto avere a cuore il benessere di donne e uomini, bambini e anziani. E se vogliamo tornare a parlare di senso civico e di cittadinanza attiva, proprio in queste ore dobbiamo dimostrare di saper tenere i nervi saldi evitando panico inutile: ma dobbiamo anche rispettare e agevolare le indicazioni che ci vengono dalle autorità preposte. Per questi motivi abbiamo deciso di riprogrammare la Civil Week, che era stata prevista per il 5-8 marzo, a una data che concorderemo con le istituzioni. Non vogliamo disperdere la grande potenzialità di un evento cresciuto nei mesi in attenzione, interesse ed entusiasmo: e quindi ci aggiorniamo molto presto”.

 

La prima edizione di Civil Week debutterà a Milano dal 5 all’8 marzo. Un evento inedito per riportare le persone al centro intorno al tema delleconomia civile e della solidarietà con un programma di eventi e attività diffuse che mira a coinvolgere tutto il Terzo Settore del territorio.

La Civil Week è promossa da Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Martesana, CSV Milano, Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Comunitaria Milano città, sudovest, sudest, Martesana, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Fondazione Triulza.

Un’occasione per raccontare e dare visibilità al capitale di volontariato che arricchisce oltre 12.000 istituzioni non profit nel territorio metropolitano di Milano. Si tratta di un patrimonio che coinvolge ogni giorno migliaia di cittadini, attivi e impegnati.

Il volontariato è piena espressione di partecipazione, solidarietà, accoglienza, inclusione e tutela dei diritti, ovvero dei valori che Civil Week intende mettere al centro della città metropolitana.

Anche Parkinson Italia partecipa alla civil week nell’ambito di un Convegno organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal titolo “La ricchezza delle relazioni: creare comunità al tempo della società liquida” che si terrà il prossimo 6 marzo. Un evento dedicato alle Associazioni di familiari e pazienti per parlare di welfare di comunità in ambito sanitario, engagement dei pazienti e dei caregiver e di non-profit in generale.

Nell’ambito del 1° workshop “La partecipazione delle associazioni di familiari con malati cronici alla costruzione del welfare di comunità in ambito sanitario”, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Boccacin e dalla Dott.ssa Linda Lombi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, interverranno Giangi Milesi, Presidente della Confederazione Parkinson Italia, Stefania Bastianello, Responsabile Formazione AISLA e Presidente Federazione Cure Palliative e Marisa Musaio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento si svolgerà presso la Cripta Aula Magna, in Largo Gemelli n. 1 dalle ore 9.30 alle ore 16.30. L’accesso è libero e gratuito fino a esaurimento di posti e non richiede la prenotazione

Scarica il programma completo dell’evento