Giornata Nazionale Parkinson 2020

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2020, promossa da Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, con il patrocino di Accademia LIMPE-DISMOV, Parkinson Italia parteciperà a due eventi.

Il 27 novembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 13.15, si terrà l’anteprima di lancio della Giornata Nazionale Parkinson sulla piattaforma digitale Zoom. 

Introdurrà i lavori il Professor Leonardo Lopiano, Presidente di Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, con la partecipazione del Viceministro della Salute – Sen. Pierpaolo Sileri.

Seguirà la Tavola Rotonda dal titolo “Sanità: modelli regionali a confronto” in cui saranno trattati i temi della telemedicina, dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) e della rete di collaborazione ospedale-territorio.

Parteciperanno alla Tavola Rotonda: Pietro Cortelli (Past President Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, Sergio Pillon (Componente del Tavolo Tecnico Tecnologie Innovative ISS), Nicola Vanacore (Direttore Reparto CNAPS – Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche ISS), Mario Zappia (Presidente Accademia LIMPE-DISMOV), Giangi Milesi (Presidente Confederazione Parkinson Italia).

Seguirà un intervista esclusiva a Vincenzo Mollica e il Premio Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus nel corso del quale verranno insigniti di un riconoscimento per la divulgazione scientifica i 5 migliori giornalisti che si sono distinti per: veridicità dell’informazione, chiarezza nell’esposizione, approfondimento degli argomenti, monitoraggio costante delle notizie.

Sarà possibile partecipare all’evento collegandosi direttamente sul  link di seguito

COLLEGATI ALL’EVENTO 

ID Riunione: 915 1130 4804
 

Sabato 28 novembre, l’Istituto Carlo Besta di Milano – UOC NEUROLOGIA 1- e Parkinson Italia, hanno organizzato un incontro virtuale sull’utilizzo della telemedicina durante la pandemia da Covid-19 e sulle terapie innovative per la fase complicata della malattia di Parkinson.

Obiettivo dell’incontro è quello di mettere a confronto le opinioni e i pareri dei pazienti e caregivers con esperti nazionali e internazionali dell’Istituto Neurologico Carlo Besta. Durante l’evento saranno illustrate le più recenti e moderne tecniche di presa in carico assistenziale mediante televisita e la nuova tecnica chirurgica lesionale di MRgFUS (con ultrasuoni ad alto campo sotto-guida RMN) che spesso riesce ad interrompere sintomi invalidanti quali il tremore.

All’incontro, che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00, interverranno: Roberto Cilia con la relazione dal titolo “L’esperienza della Telemedicina durante la pandemia SARS-Cov2″ e a seguire Roberto Eleopra su “La Terapia con ultrasuoni ad alto campo sotto-guida RMN (MRgFUS)“. 

Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di interagire con i Relatori, tramite quesiti da inoltrare via chat, per uno scambio di opinioni ed esperienze sugli argomenti trattati.

Sarà possibile partecipare all’evento collegandosi sulla piattaforma di Fondazione Limpe cliccando qui http://giornataparkinson2020.fondazionelimpe.it

Dopo la registrazione riceverete via mail il codice di accesso per il collegamento. In allegato, è possibile scaricare una breve guida per l’accesso alla piattaforma.

Per maggiori informazioni sugli eventi della giornata nazionale parkinson nella tua regione clicca qui http://www.fondazionelimpe.it/giornata-nazionale-parkinson. Potrai seguire anche più eventi in fasce orarie diverse.

Scarica il programma degli eventi