Giornata Nazionale Parkinson 2021

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2021, segnaliamo i Convegni e le iniziative sul territorio nazionale a cui parteciperanno Parkinson Italia e le Associazioni confederate, a partire da venerdì 26 novembre (Anteprima Giornata Nazionale Parkinson) e sabato 27 novembre.

26 NOVEMBRE 2021

Anteprima della Giornata Nazionale Parkinson
ore 10,00 – 13,00 sulla piattaforma virtuale GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

“Malattia di Parkinson e malattie croniche: Le sfide della Sanità Post COVID
Dopo i saluti delle alte cariche dello Stato e l’apertura dei lavori del Prof. Leonardo Lopiano – Presidente Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus- la Tavola Rotonda ospiterà il Segretariato Generale del Ministero della Salute, Direzione Innovazione e Tecnologie del Ministero della Salute, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), Accademia LIMPE-DISMOV, Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia, Associazione Italiana Ricerca sulla Distonia, Bice Zumbo, Presidente Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani. (Scarica la locandina)


MESTRE
Ore 15.30 – 17.00

Centro Santa Maria delle Grazie, Via Alessandro Poerio n. 32
Inaugurazione della tappa di Mestre della Mostra Fotografica parlante “Non Chiamatemi Morbo”, in collaborazione con Associazione Parkinsoniani Associati Mestre-Venezia e Coordinamento veneto Associazioni Parkinson.
Alla presenza degli opinon leader locali, dei Presidenti delle Associazioni Parkinson venete, del Presidente di Parkinson Italia, Giangi Milesi e del fotografo Giovanni Diffidenti, autore degli scatti fotografici, verrà inaugurata l’undicesima tappa itinerante di “Non Chiamatemi Morbo”.


27 NOVEMBRE 2021

 

MESTRE
Ore 9.30 – 13.00

Centro Culturale Santa Maria delle Grazie, Via Alessandro Poerio n. 32
In occasione della tappa veneta della Mostra Fotografica “Non Chiamatemi Morbo” si svolgerà il Convegno dal titolo ”La malattia di Parkinson tra terapie mediche e terapie alternative
Il Convegno si svolgerà in modalità ibrida. Posti in presenza 50. 
L’evento potra’ essere seguito anche sulla piattaforma virtuale GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

(Scarica la locandina)


BERGAMO
Ore 9.00 alle 13.30

Policlinico San Marco Gruppo San Donato, Corso Europa 7, Osio Sotto (BG).
Si terrà il Convegno dal titolo” A tu per tu con il parkinson. Bisogni, terapie e testimonianze per conoscere meglio cosa c’è dietro la malattia“. Nell’occasione, il Presidente di Parkinson Italia, Giangi Milesi, presenterà la Campagna “Non Chiamatemi Morbo”


MILANO
Ore 10.00 alle 12.00

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. 
Incontro virtuale “Le novità terapeutiche nella malattia di Parkinson“. Parteciperà all’evento il Presidente Giangi Milesi
L’evento potra’ essere seguito anche sulla piattaforma virtuale GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

 


PALERMO
ore 9.00 alle ore 13.00

Hotel Federico II Central Palace Via Principe di Granatelli
Convegno “La Cura oltre la cura: il contributo della medicina narrativa nella Cura delle malattie croniche”
Linda Lombi, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Consigliere di Parkinson Italia, sarà uno dei Relatori con l’intervento “Parole che curano. La medicina narrativa nella relazione terapeutica”. (Scarica la locandina)


ROVERETO (TRENTO)

ore 9.00-13.00

Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto – Aula Magna. Corso Verona n. 4, Rovereto

Convegno “Alimentazione, idratazione, movimento- l’importanza delle strategie non farmacologiche nella cura della malattia di Parkinson”

Parteciperà la Presidente dell’Associazione Parkinson Trento, Andreanna Bayr, con un intervento dal titolo “L’importanza delle collaborazione con le Associazioni del territorio”

(Scarica la locandina)


 

Gli eventi virtuali potranno essere seguiti sulla piattaforma

“GIORNATAPARKINSON.FONDAZIONELIMPE.IT

Gli eventi sono suddivisi per Regioni e per fasce orarie, per cui puoi decidere a quale partecipare accedendo fin da ora alla piattaforma.

Di seguito alcuni semplici passaggi:

1) REGISTRATI alla piattaforma
2) CONTROLLA che tu abbia ricevuto l’e-mail con il codice di accesso che servirà il 27 Novembre (controlla anche nello spam o nella pagina “PROMOZIONI” di Gmail)
3) ACCEDI alla piattaforma Sabato 27 Novembre con il codice ricevuto
4) Clicca su ACCEDI all’evento a cui vuoi partecipare.

Per maggiori informazioni scarica una guida pratica per il collegamento