EPDA lancia la settimana del sonno: dormire bene con il Parkinson

EPDA (European Parkinson’s Disease) dedica il mese di maggio alla Campagna del sonno che culminerà con la Sleep Well Week dal 24 al 30 maggio.

Obiettivo della Campagna è fornire e promuovere un maggiore accesso e disponibilità di risorse per aiutare le persone con parkinson a migliorare la qualità del loro sonno, sensibilizzare il pubblico sul problema dei disturbi del sonno e aiutare gli operatori sanitari a capire come il sonno influenzi la qualità di vita.

Circa il 90% delle persone con Parkinson ha difficoltà a dormire bene la notte e richiede maggiori informazioni su come migliorare la qualità del sonno. Identificare la causa principale dei problemi legati al sonno è il primo passo per risolverli. Il sonno disturbato può essere legato a numerosi fattori, quali una scarsa igiene del sonno, ai sintomi del Parkinson o ai farmaci assunti per gestirlo” (EPDA)

Una breve guida “dormire bene con il parkinson” incoraggia le persone con parkinson e i loro caregiver a sperimentare tecniche e nuove routine di sonno, partendo da piccoli accorgimenti come tenere un “diario” del sonno e migliorare l’ambiente in cui si dorme.

Leggi i consigli degli esperti nella guida “dormire bene con il parkinson”

Segui la Campagna del sonno sui social network di Parkinson Italia e di EPDA 

Twitter – @euparkinsons
Facebook – www.facebook.com/theEPDA o @theEPDA
Instagram – @parkinsonseurope

Approfondimenti (esterni)

Campagna del sonno EPDA