Energie civiche e governo della sanità. Il Patto per la salute

Energie civiche e governo della sanità. Il Patto per la salute

Giovedì 11 giugno dalle 17.00 alle 18.30 Cittadinanzattiva, attraverso la sua Scuola civica di alta formazione, inaugura il ciclo di web meeting "Energie civiche e governo della sanità" per tenere le luci puntate su alcune questioni chiave per le politiche sanitarie nella fase della ripartenza. Una riflessione collettiva con diversi attori del sistema sul valore aggiunto della partecipazione civica in sanità.

Il primo incontro, l’11 giugno, intende sottolineare la grande energia che l’attivismo civico ha messo a disposizione durante l’epidemia, quanto rilevante sia stato il ruolo delle organizzazioni di cittadini e delle comunità nella gestione dell’emergenza e la forza strategica che la Scheda 14 del Patto per la salute 2019-2021 – dedicata al coinvolgimento dei cittadini e alla stesura della quale Cittadinanzattiva ha partecipato – può rappresentare per non disperdere queste energie, tanto più nel momento attuale, in cui ci si accinge a ripensare servizi e politiche.

Quali le modalità e gli strumenti più funzionali che le Istituzioni potranno mettere in campo per valorizzare il patrimonio di attivismo civico, attuando un coinvolgimento “di qualità” di cittadini e comunità nella programmazione e ri-organizzazione?

Introduce e modera i lavori Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva.
Interviene Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva

Sono stati invitati per questo confronto:
Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità – Regione Lazio
Salvo Leone, Direttore generale di AMICI Onlus, Associazione Nazionale Malattie Croniche dell’Intestino
Nicola Magrini, Direttore Generale dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco
Pier Raffaele Spena, Presidente di FAIS, Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati
Claudio Tortone, medico di Sanità Pubblica e Responsabile Area Piani e Progetti di DORS – Centro di documentazione per la promozione della salute – Regione Piemonte.
Andrea Urbani, Direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute.

Per iscriverti clicca sul link di seguito

https://register.gotowebinar.com/register/8370724266620604174

Scarica il Razionale dell’evento