Perkorsi - Le strade del Parkinson, Comunicato stampa di lancio a Padova

Perkorsi – Le strade del Parkinson, Comunicato stampa di lancio a Padova

Presentazione a Padova della road map Perkorsi

Comunicato stampa

Perkorsi – Le strade del Parkinson, per parlare di Parkinson in tutta la penisola

Si tiene a Padova il primo Convegno della “road map” PERKORSI – Le strade del Parkinson, una serie di incontri aperti, un “tour nazionale” per fare emergere l’esperienza del paziente, del caregiver e delle associazioni di volontariato, in quanto portatori di “valore aggiunto” e di “buone pratiche” nella gestione della malattia, della terapia e della vita quotidiana, in un confronto aperto con medici, paramedici e rappresentanti delle istituzioni socio-assistenziali.

In collaborazione con le associazioni, le istituzioni ed i medici locali si terrà a Padova, presso la sala Consiliare ” Caduti di Nassiriya, in piazza della Signoria, dalle ore alle 13.00
l’evento dedicato al lancio del progetto ” PERKORSI“, il tour di Parkinson Italia Onlus che attraversa tutta la penisola italiana e che offrirà’ l’opportunità, attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, di un confronto e un dibattito tra le persone interessate al tema della malattia di Parkinson.
Il progetto ha durata triennale e prevede da 6 a 8 eventi all’anno con l’obiettivo di raggiungere tutte le Regioni italiane.

Oggi la malattia di Parkinson colpisce almeno il 4 per mille della popolazione generale, e circa l’1% di quella sopra i 65 anni. In Italia i malati di Parkinson sono circa 300.000, per lo più maschi, con età d’esordio compresa fra i 59 e i 62 anni. Si ipotizza che mediamente, rispetto al momento della prima diagnosi, l’inizio del danno cerebrale sia da retrodatare di almeno 6 anni.

Purtroppo la malattia non riguarda più soltanto le persone anziane. L’età d’esordio del Parkinson si fa infatti sempre più giovane (un paziente su 4 ha meno di 50 anni, il 10% ha meno di 40 anni), vale a dire che oggi circa la metà delle persone con Parkinson è in età lavorativa e che in circa 25.000 famiglie con figli in età scolare uno dei genitori è colpito dalla malattia.

A ciascun incontro parteciperanno– oltre al pubblico – diversi esperti che esporranno la situazione, le novità, le criticità, le possibili soluzioni delle problematiche legate alla MdP. Grande spazio verrà dato al dibattito pubblico per fare emergere gli aspetti poco trattati o sottovalutati ed esprimere opinioni e suggerimenti.
I temi e gli ospiti/relatori sanno adeguati alle caratteristiche ed esigenze del territorio dove si svolge l’incontro.
Un documento conclusivo/riassuntivo degli aspetti più utili e interessanti emersi nell’evento sarà messo a disposizione delle autorità, dei medici e degli operatori locali, delle associazioni e dei Media territoriali e del pubblico.

Milano, 10 maggio 2016

Parkinson Italia ONLUS