COMUNICATO STAMPA: Carenza del farmaco Ongentys®

COMUNICATO STAMPA: Carenza del farmaco Ongentys®

La Confederazione Parkinson Italia informa tutti gli associati che la casa produttrice del nuovo farmaco Ongentys®(opicapone) ne ha annunciato la temporanea irreperibilità per il periodo metà Novembre 2019 - metà Gennaio 2020.

La Confederazione Parkinson Italia informa tutti gli associati che la casa produttrice del nuovo farmaco Ongentys® (opicapone) ne ha annunciato la temporanea irreperibilità per il periodo metà Novembre 2019 – metà Gennaio 2020.

Il comunicato, ripreso anche dall’Agenzia Governativa del Farmaco AIFA,https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti” spiega che “la capacità di produrre Ongentys® è stata limitata da un’incidente di produzione avvenuto nel sito produttivo del principio attivo”. L’azienda assicura che sta “facendo tutto ciò che è possibile per ripristinare la normale fornitura del farmaco” e che “la situazione riguarderà tutti i Paesi europei dove Ongentys® è attualmente in commercio: Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Regno Unito.

Fondazione LIMPE, Accademia LIMPE-DISMOV, Parkinson Italia e le altre Associazioni pazienti hanno immediatamente chiesto e ottenuto un incontro con la casa farmaceutica, con l’obiettivo di concordare un’azione comune che riduca al massimo i disagi delle persone con Parkinson e dei loro caregiver.