“Il Nuovo Parko” Marzo 2021, N. 161

Nell’editoriale del Nuovo Parko di marzo vengono pubblicati i risultati due studi su Covid-19 e malattia di parkinson. Un primo studio preliminare dell’Istituto Neurologico Besta e uno studio più ampio condotto presso il Centro Parkinson ASST Pini-CTO a Milano, sponsorizzato dalla Fondazione Grigioni, in cui sono stati intervistati 1486 pazienti con diagnosi clinica di MdP, nonché 1207 familiari utilizzati come gruppo di controllo (leggi l'editoriale per approfondimenti).

Nella sezione “emergenza della cronicità” l’Associazione auspica un intervento della Regione Veneto per rendere operativo e concreto il servizio di Telemedicina riprendendo l’articolo tratto da “Ricerca e Movimento” vol. 7 n. 4/2020 a firma L. Lo Piano e C. Artusi.

L’associazione comunica che da febbraio 2020 i gruppi Sollievo, Arianna e Leonardo, hanno modificato il modo di incontrarsi, hanno cambiato le abitudini ed hanno imparato o migliorato il modo di utilizzare il web per stare insieme ed intrecciare nuove relazioni. Hanno scoperto che l’esperienza della condivisione a distanza è un ingrediente che arricchisce donando anche un po’ di leggerezza. Tra le molteplici attività che i gruppi hanno sviluppato in questi ultimi mesi vi è “CuciniAmoInsieme”. L’invito è quello di cimentarsi ai fornelli, relazionando poi la ricetta per consentire a chiunque di approfittare dell’esperienza altrui.

Il Presidente Antonino Marra rinnova inoltre a tutti gli iscritti l’invito a rivedersi e riprendere gli incontri mensili, a distanza, il prossimo 27 marzo. “Questo primo incontro sarà “informale”: vederci, salutarci, raccontarci un po’ i nostri sogni e progetti, le nostre storie di questo anno difficile“.

Scarica il Nuovo Parko