"Il Nuovo Parko" Maggio 2020, N. 152

"Il Nuovo Parko" Maggio 2020, N. 152

L’editoriale del Nuovo Parko del mese di maggio è stato predisposto nel periodo di isolamento dovuto alla pandemia da Covid-19. In questo periodo il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha ritenuto di applicare il sistema della rete solidale con l’utilizzo della parola e del telefono per stare vicino ai propri associati.

Abbiamo cercato” dice il Presidente Antonino Marra “di mantenere i contatti con molti dei nostri soci, magari con coloro che sapevamo essere un po’ più in difficoltà, e rispolverando il piacere di fare quattro chiacchiere abbiamo cercato di rispondere alla violenza che il virus ha trascinato con sé.
Non sappiamo ancora se i tempi consentiranno un incontro, almeno uno, prima della chiusura dell’anno sociale prevista per metà giugno; sarà nostra premura cercare di concretizzare tutte le possibili soluzioni sempre in sicurezza e nel rispetto delle regole, nel frattempo vi invitiamo ad inserirsi in questa catena di solidarietà telefonando con un bel vecchio ma sempre efficace “ciao, come stai ?” che non guasta mai. Un abbraccio (virtuale si intende) dal vostro Presidente”.

Il Nuovo Parko di questo mese fornisce ai lettori molteplici risposte sulla malattia di parkinson (farmaci, esercizio fisico, strategie di vita quotidiana per affrontare i sintomi della Mdp, consigli pratici) che diventano un vero e proprio vademecum di supporto per la persona con parkinson e per il proprio caregiver.

L’Associazione ricorda anche le iniziative a supporto dei propri associati e di coloro con mobilità ridotta: 

Assistenza Per Disabili Alla Stazione Dell’ Ospedale. E un servizio che ha preso via dal 21 gennaio 2020 per le persone disabili o con mobilità ridotta in transito alla Stazione Ferroviaria Mestre-Ospedale. E’ possibile chiedere l’ausilio di operatori che assisteranno la persona disabile nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso tra la banchina e l’area biglietteria della stazione. Il servizio, gratuito.

Progetto Trasporto Stacco. Nonostante il Covid-19 sia ancora attivo, non si è fermato il servizio di accompagnamento attraverso il Progetto Stacco, realizzato dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana, in sinergia con una trentina di Associazioni.

Tutte le informazioni utili per accedere ai servizi sono indicate nella newsletter.

L’Associazione Parkinsoniani Associati Mestre Venezia ODV ricorda infine a tutti i soci l’opportunità di versare il 5xmille del proprio reddito a sostegno delle molteplici attività associative per poter continuare ad affrontare e gestire i molteplici progetti in corso e le spese ordinarie dell’Associazione.

Scarica il Nuovo Parko