Il “Notiziario Parkinson”

Il "Notiziario Parkinson"

L’Associazione Parkinson Trento pubblica il “Notiziario Parkinson” in cui ricorda che quest’anno ricorre il 30° anniversario di costituzione dell’Associazione. Un grandissimo traguardo raggiunto con l’aiuto dei soci, di tutti i sostenitori che in questi anni hanno gravitato intorno all’Associazione, dei Presidenti e dei Consigli Direttivi che hanno traghettato l'Ente fino ad oggi.

Un’altra grande novità riguarda la stesura del nuovo PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la persona con malattia di Parkinson), al quale l’Associazione Parkinson Trento ha partecipato nelle riunioni plenarie. Il documento ha lo scopo di definire, sul territorio provinciale, un percorso omogeneo, strutturato e multidisciplinare per la diagnosi, la terapia e la presa in carico dei pazienti in tutte le fasi della malattia, definendo i ruoli di ciascun professionista coinvolto.

Nel “Notiziario” inoltre dettagliate informazioni sull’attività della Cooperativa InMente Psicologia Benessere e degli incontri avviati nello scorso gennaio.

Un ulteriore appuntamento in programma è il corso di formazione teorico/pratico dedicato ai familiari/caregiver, suddiviso in tre moduli nei giorni: 9, 16 e 23 maggio (troverete il programma all’interno). Gli incontri, organizzati con professionisti del settore sanitario, hanno l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi per affrontare con serenità le piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana, analizzandone gli aspetti pratici, emotivi e relazionali.

Notizie anche dal mondo della ricerca attraverso un editoriale del Dott. Andrea Guerra, neurologo del Dipartimento di Neuroscienze Umane Sapienza Università di Roma

Infine informazioni su tutti gli ambulatori dedicati alle persone con parkinson e il calendario delle attività associative 2020

L’Associazione ricorda inoltre che il 22 aprile 2020 è prevista l’Assemblea annuale dei Soci per l’esame e l’approvazione del Bilancio.

Alla Presidente Andreanna Bayr e a tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Parkinson Trento vanno i migliori auguri per il trentennale della fondazione e per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni sempre a tutela e al servizio delle persone con parkinson, dei familiari e caregiver.

Scarica il “Notiziario Parkinson”