Il “Notiziario” dell’Associazione Parkinson Trento

Il "Notiziario" dell’Associazione Parkinson Trento si apre con il consueto messaggio della Presidente Andreanna Bayr che introduce le novità per l’anno 2022: “Novità importanti interessano i progetti che stiamo seguendo e sviluppando, primo fra tutti la realizzazione del “Gruppo Giovani” con l’intento di creare un momento di confronto al fine di trovare nella condivisione nuovi stimoli, oltre che un aiuto pratico riguardante, per esempio, leggi e agevolazioni per il lavoro. Il progetto si rivolge a chi ha ricevuto la diagnosi da giovane; siamo nella fase di ideazione, ma vi terremo aggiornati a breve. È in partenza il progetto “Il fisioterapista a casa tua” che permette un numero di incontri di fisioterapia a domicilio, e rappresenta un sostegno molto importante per coloro che non hanno possibilità di muoversi”.

L’editoriale di marzo è particolarmente ricco di informazioni e di approfondimenti sulla malattia di parkinson: LE ALTERAZIONI DELLA PRESSIONE ARTERIOSA NELLA MALATTIA DI PARKINSON Articolo a cura della dott.ssa Maria Chiara Malaguti UOC di Neurologia Ospedale Santa Chiara – Trento, Informazioni per prevenire le cadute a casa e Malattia di Parkinson e OFF motori: nuove terapia on demand.

Tra gli altri, inoltre, un approfondimento operativo sulla Carta Europea della disabilità (EU disability card). Il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, gratuitamente o con agevolazioni. Il documento attesta la condizione di disabilità, libera il soggetto dal dover presentare ulteriori certificazioni e ha valenza sia in Italia sia in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

L’Associazione Parkinson Trento comunica che grazie alle donazioni dei punti cuore, sta per avere inizio il progetto “Il fisioterapista a casa tua”, ideato per permettere un aiuto alle persone a domicilio, dando precedenza ai casi più gravi dal punto di vista motorio. Il progetto coinvolge, oltre a un fisioterapista che curerà gli interventi a domicilio, anche un neurologo e un fisiatra per la selezione dei pazienti e la definizione degli aspetti clinici rilevanti per un trattamento adeguato.

Procedono i lavori per la creazione di un gruppo giovani dedicato a coloro che hanno ricevuto la diagnosi della malattia in età giovanile e hanno esigenze e necessità specifiche. Si prevede di organizzare sportelli informativi atti a dare risposte e informazioni pratiche inerenti non solo ad aspetti clinici, ma anche burocratici-legislativi (agevolazioni, leggi, ausili etc.), con un’attenzione alla sfera emotiva.

Infine il ricco calendario delle attività associative in programma per il 2022 e tanto altro ancora.

Scarica Il Notiziario

Allegati

Il Notiziario