Caregiver Day: Prendersi cura di chi si prende cura

Sabato 25 maggio l’associazione Parkinson Insubria – sezione di Cassano Magnago, in collaborazione con le altre associazioni del territorio e con il Patrocinio del Comune di Cassano Magnago organizza la giornata dedicata al Caregiver "Prendersi cura di chi si prende cura.

Sabato 25 maggio l’associazione Parkinson Insubria – sezione di Cassano Magnago, in collaborazione con le altre associazioni del territorio e con il Patrocinio del Comune di Cassano Magnago organizza la giornata dedicata al Caregiver “Prendersi cura di chi si prende cura.

Con il termine caregiver si intende una persona che assiste – senza alcun compenso – un proprio congiunto non in grado autonomamente di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana. Si occupa dell’organizzazione dell’ambiente e delle risorse necessarie a garantire la migliore qualità di vita del proprio assistito, nel proprio ambiente familiare.

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse.

Questo momento di confronto e riflessione, con testimonianze analisi e preziosi suggerimenti, intende sostenere e supportare i caregivers nel loro compito di assistenza, valorizzare il loro ruolo, formarli per migliorare il loro apporto nei confronti del malato, rafforzarne le capacità, per evitare casi di isolamento e depressione.

L’appuntamento è alle ore 9.30  presso il Teatro San Carlo di Cassano Magnago.

L’ingresso è libero e gratuito.