A.I.G.P. istituisce lo Sportello Virtuale Parkinson

L'Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani istituisce uno sportello virtuale per le persone con parkinson attivo il primo mercoledì del mese dalla 10 alle 11 e il primo venerdì del mese dalle 17 alle 18.

Brigida Zumbo, Presidente di A.I.G.P., presenta il nuovo progetto:

Se uno non l’ha mai provato non lo può capire!”
Quante volte, davanti a uno dei mille problemi e disagi che affrontiamo ogni giorno come persone che convivono con il Parkinson, o come figli, fratelli, genitori, amici , ci troviamo a pensare questa frase? Abbiamo bisogno di un consiglio, di un’ informazione, di capire meglio qualcosa che il medico ci ha spiegato troppo in fretta, anche solo di condividere la pena e senso di impotenza che la nostra condizione ci da. Siamo stati appena diagnosticati, oppure siamo malati da tanti anni ma, come abbiamo imparato sulla nostra pelle, appena ci adattiamo abbastanza bene ad una situazione, i sintomi cambiano e di nuovo dobbiamo capire come fare. Non sempre è facile esprimersi e chiedere, non sempre si riesce ad essere ascoltati, in certi ambiti parlare di Parkinson è ancora un tabù.
Dopo una esperienza pluriennale presso il Policlinico di Milano presso il cui ambulatorio AIGP ha gestito uno sportello di ascolto per pazienti e familiari, accogliendo domande, richieste, semplice voglia di comunicare e parlare, di conoscere persone con lo stesso nostro problema, nasce il primo sportello virtuale, che attraverso la piattaforma Zoom mette in contatto persone con Parkinson con altre persone con Parkinson. Un’ occasione di ascolto e sostegno tra pari, su qualunque tema si voglia trattare (nuova diagnosi, comunicazione ai figli alla famiglia sul posto di lavoro, problemi previdenziali, consigli e pareri, eccetera) basato sull’esperienza personale come malati e sull’ascolto.
Siamo orgogliosi di questo risultato e vorremmo che tutti i soci e gli amici di AIGP contribuissero attivamente a divulgare l’iniziativa, presentandola ai propri contatti, operatori sanitari di fiducia-medici, logopedisti, psicologi, specialisti di terapia complementari-e agli altri pazienti, per allargare il più possibile la rete di contatti e di sostegno, su scala nazionale. Ringraziamo tutti per la collaborazione e vi aspettiamo: scriveteci con le modalità indicate nella locandina“.

Ti invitiamo a leggere la locandina con le indicazioni dello sportello

Per ogni informazione puoi scrivere a:  sportello.parkinson@parkinsongiovani.com 

Approfondimenti (esterni)

Visita il sito di A.I.G.P.