Associazione Parkinson Padova ODV

Associazione Parkinson Padova ODV

L’Associazione Parkinson Padova - Organizzazione di Volontariato nasce il 22 novembre 2018 ed è il risultato della fusione per incorporazione dell’Associazione Unione Parkinsoniani Padova “Vivere e Sorridere” nell’Associazione Gruppo Volontari Uniti e Solidali per convivere con il Parkinson che contestualmente ha modificato il proprio nome nell’attuale.

Gli obiettivi dell’Associazione vertono principalmente su tre aspetti: sociale, socio-sanitario, informazione e aggiornamento scientifico.

1) Aspetto sociale. Al fine di consentire alle persone di evitare l’isolamento che la malattia inevitabilmente comporta, l’associazione si adopera per sviluppare una solidarietà attiva, promuovendo rapporti di relazione, incontri di condivisione delle problematiche della vita quotidiana e di scambio reciproco di esperienze, attività ricreative e socio-culturali, formative.
2) Aspetto socio sanitario. L’associazione intende farsi portavoce delle tante esigenze mediche, fisioterapiche, di cura e di assistenza necessarie alle persone con Parkinson.
3) Aspetto di informazione e aggiornamento scientifico. Affinché le informazioni relative alla malattia e ai progressi scientifici possano giungere a tutti, l’associazione da un lato sollecita la più ampia attività
divulgativa da parte delle strutture mediche interessate, dall’altro si fa essa stessa promotrice della
divulgazione di informazioni relative ai tanti aspetti che coinvolgono la vita del malato e dei suoi familiari.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso
– riunioni periodiche delle persone malate e dei loro congiunti
– incontri di sostegno psicologico
– gruppi di aiuto e di confronto
– incontri periodici con specialisti e divulgazione di informazioni scientifiche
– attività culturali e ricreative
– logopedia di gruppo
– scrittura calligrafica
– scrittura creativa
– arte terapia
– attività motoria: ginnastica posturale, “passi di danza”
– stimolazione cognitiva, arte terapia, scrittura creativa
– diffusione della cultura dei diritti del malato
– analisi conoscitive delle rappresentazioni della malattia, dei rapporti con gli operatori sanitari, delle condizioni di vita, dei bisogni, sia delle persone malate, sia dei loro familiari
– forme di collaborazione con gli enti e le istituzioni preposti, affinché eroghino in maniera più completa e mirata servizi, strutture e prestazioni.

Sede Principale

Via Paolo Caliari 1/bis
35132 Padova
Tel. 366.1537851
Email: associazioneparkinsonpadova@gmail.com



Associazione Parkinson Padova ODV

Contribuisci

Diventa volontario

Seguici su

Sostienici -

Avvisami