Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
domenica 14 giugno 2015

"Paziente o Cittadino?" il video del Meeting 2015 a Vasto


Il Video-racconto del 2° Meeting delle associazioni di persone con Parkinson, tenutosi in Abruzzo, a Vasto (CH), nei giorni 18 e 19 Aprile 2015.

Partiamo dalla importante tematica della funzione delle Associazioni territoriali e di quella nazionale alla luce del nuovo statuto, approvato nel 1° Meeting di Bologna del 2014, che ha voluto porre al centro dei suoi obiettivi la tutela dei diritti civili del malato.

Si è parlato dell’esigenza di cambiamento inevitabile da parte delle Associazioni; dice la Presidente della Associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago (VA), Giulia Quaglini: “Parkinson Italia è una risorsa immane nella misura in cui tutti noi ci sentiamo parte attiva. Dobbiamo certamente fare delle analisi di carenze che ci sono state e ci sono, sia da parte nostra come associazioni che da parte di Parkinson Italia, ma per migliorarci e lavorare insieme nel modo più efficace. Da quando si è elaborata la modifica dello statuto, subito all'interno di Parkinson Italia si sono individuati dei progetti. Uno di questi è la costituzione di Tavoli Regionali sui vari temi che ci stanno a cuore, perché è chiaro che il primo interlocutore cui dobbiamo relazionarci è la Regione”.

E poi ancora: “Se vogliamo diventare a livello nazionale una forza uniforme, dobbiamo lavorare per prime noi associazioni alla base, perché siamo importanti. Non possiamo però rimanere quelle di sempre, dobbiamo alzare l'asticella, nel nostro piccolo; non guardare solo il nostro orticello, ma guardare oltre e mettersi insieme per dare più risonanza alla nostra voce”...

Un sentito ringraziamento a Giovanni Cauti (Fotocosì, Pescara) per lo splendido lavoro di riprese, interviste, montaggio ed editing.

Scarica qui i Meeting Report 2014 e 2015, con il resoconto e le foto degli eventi di Bologna e di Vasto:
Meeting Report

 


[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it