Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
domenica 1 maggio 2011

Voglia di essere felici, anche col Parkinson.

Voglia di essere felici, anche col Parkinson.

La storia di Marina e Riccardo è diventata un libro che si intitola “Voglia di essere felici”, edito da Garcia Edizioni. Marina Duccillo non aveva ancora 43 anni quando si decise a far notare ad un neurologo le difficoltà nel muovere la mano sinistra. Diagnosi: Malattia di Parkinson. Terapia: da valutare. Consigli: rinunciare all’idea di avere figli (era sposata da soli quattro mesi e chiese un parere sulla prospettiva di essere mamma).

Riferita la situazione a suo marito, Riccardo Clerico, concordarono di pensare alla cura e di rinunciare alla possibilità di avere dei figli. A meno che non fosse già incinta, ma non pensava che subito… invece sì, dopo appena due giorni dalla diagnosi!

Ora la loro figlia ha tre anni e mezzo. Ogni tanto qualcuno le dice “Già tre anni? Come sono passati in fretta!” lei risponde “No, non per me. Sono stati lunghissimi e lentissimi”.

Ma li ha vissuti giorno per giorno con la volontà di difendere e amare la vita e la salute, sostenuta dall’amore di suo marito e dalla fede in un Dio presente, che, dice lei, “mi ama da sempre e si è fatto carne e parola per rendermi come Lui.”

La storia di Marina e Riccardo è diventata un libro che si intitola “Voglia di essere felici”, edito da Garcia Edizioni, acquistabile anche online (http://garciaedizioni.it/prodotto-142954/Voglia-di-essere-felici.aspx) che parla della loro esperienza e che potrebbe essere d’aiuto a molti che si trovano a vivere un’esperienza analoga.

La presentazione del libro si terrà:

Venerdì 13 Maggio
dalle 17:30 alle 20:00
presso la sede dell’associazione
Azione Parkinson Lazio
a Roma, in via Ostiense 108
(metropolitana linea B, fermata Garbatella)

_____________________________________________________________

Gli autori:

Marina Duccillo
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998, specializzata in Glottodidattica Infantile. Da sempre sensibile ai problemi delle persone diversamente abili, è iscritta all’Associazione Onlus Azione Parkinson Lazio.

Riccardo Clerico
Nato a Roma il 30 agosto 1967. Ha trascorso l’infanzia e la giovinezza a Ciampino, originario di una delle famiglie più antiche e conosciute del posto. Sposato dal 2006 con Marina Duccillo, hanno una figlia di tre anni e mezzo. Con la sua famiglia, vive ora a Santa Maria delle Mole (Comune di Marino). Lavora presso l’aeroporto “G. Pastine” di Ciampino come impiegato dello Stato, dipendente dell’Agenzia delle Dogane. È iscritto anch’egli ad Azione Parkinson Lazio.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it