Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
domenica 15 aprile 2012

Steve Quam ha 66 anni e combatte il Parkinson andando in bicicletta

Steve Quam ha 66 anni e combatte il Parkinson andando in bicicletta

Steve Quam ha 66 anni e la Malattia di Parkinson, diagnosticatagli quattro anni fa. Il 15 aprile è partito per un nuovo viaggio in bicicletta – il terzo, dopo che è gli è stata diagnosticata la malattia – da Edisto Island a Newport, nell’Oregon, circa 4000 chilometri da percorrere in bicicletta. Ha caricato tutta l’attrezzatura per il viaggio su un carrellino con la scritta “Sostieni la mia battaglia”.

Nell’ultimo viaggio Steve ha fatto veramente molta fatica, per cui ha deciso che percorrerà solo 100 miglia alla volta “100 miglia è una distanza che sono in grado di percorrere, allora mi toccherà pensare di dividere mentalmente il viaggio di 4.000 miglia in 40 piccoli viaggi, e ogni volta ricominciare. Così ce la posso fare”.

Suo padre è morto nel 2003 all’età di 88 anni, gli ultimi sette dei quali malato Parkinson. Ha visto come la malattia lo ha cambiato, che nell’ultimo periodo faceva addirittura fatica a riconoscere la figlia. È consapevole di quello che lo aspetta, ma sono cose alle quali per ora non vuole pensare: “So benissimo che prima o poi sarò costretto su una sedia a rotelle”.

Steve lavora ancora part-time presso la ditta dove un tempo era direttore, sembra un uomo felice, nonostante tutto, e ammette che, grazie alla malattia, ha fatto esperienze che non avrebbe mai immaginato.

Durante i suoi viaggi Steve Guam ha raccolto moltissimi fondi, che ha devoluto alla Davis Phinney Foundation, associazione che si occupa di assistere i malati di Parkinson, fornendogli un sostegno economico ed incoraggiandoli a non lasciarsi andare.

Steve ha sostenuto: “Viaggi del genere sono qualcosa di più grande di me, sono ‘la carota’ che mi fa andare avanti nella vita”.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it