Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Storie di Parkinson

  • “Il lavoro nell’associazione costituisce per me, assieme alla levodopa, un’ottima terapia”

    Era da tanto tempo che pensavo di scrivere qualche appunto sulla vicenda legata alla mia malattia, e ora, l’opportunità di farlo, mi viene dal gradito invito che ho ricevuto in tal senso da un gruppo di Medici, che si sono mostrati interessati a conoscere come si è evoluta la mia storia. A dire il vero, quando mi è stato proposto, non ne ero tanto convinta. (Paola Neri, presidente Gruppo Parkinson Carpi)
    “Il lavoro nell’associazione costituisce per me, assieme alla levodopa, un’ottima terapia”
  • La lotta di Brian Grant e della sua fondazione contro il Parkinson

    Brian Grant è un ex giocatore di Basket che ha disputato 12 stagioni NBA tra il 1994 e il 2006. Ha chiuso la sua carriera nella stagione 2005/2006, giocata con la maglia dei Phoenix Suns. Nel 2008 gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. In quel periodo ha parlato con altre celebrità colpite dalla malattia, come il pugile Muhammad Ali e l’attore Michael J. Fox, e ha deciso di dichiarare pubblicamente la sua malattia nel 2009.
    La lotta di Brian Grant e della sua fondazione contro il Parkinson
  • Si può rinascere grazie al Parkinson?

    “Qualche anno prima che mi venisse fatta la diagnosi di Parkinson, ero caduto in una depressione che mi aveva svuotato, invece ora sono pieno di vita!” Lo racconta Valentino Grassi, da Prato, seduto all’ombra di una grande quercia nel parco del Bargo: “Mi sento come un fiume in piena e devo fare, fare, fare. Ho tantissimi progetti da realizzare” aggiunge.
    Si può rinascere grazie al Parkinson?
  • Andrea e Tim: due vite così distanti, differenti, eppure così simili

    Una bella amicizia nata tramite Facebook, un incontro appassionante sul molo di Bari, un’idea e un progetto da condividere: Andrea e Tim, due giovani uomini che non smettono di credere nella scienza, nell’amore e nella vita.
    Andrea e Tim: due vite così distanti, differenti, eppure così simili
  • Viaggio musicale con Michael Berardi

    Il chitarrista Michael Berardi piuttosto che combattere i sintomi del Parkinson, è in realtà riuscito ad integrarli nel suo modo di suonare. La sua canzone, Mr.P, composta e cantata da lui in un film documentario sulla sua vita e la sua malattia, suscita una grande emozione tra gli ascoltatori.
    Viaggio musicale con Michael Berardi
  • La musica ha cambiato la mia vita!

    Kevin Higgins, grazie alla musica è riuscito a riacquistare la gioia di vivere. In seguito ha organizzato corsi di musicoterapia per altre persone sofferenti come lui e ha provato anche con i malati di Parkinson “Riuscire ad aiutare qualcuno è la più grande sensazione del mondo” ha affermato.
    La musica ha cambiato la mia vita!
  • Come è andata a Brescello?

    Il 27 maggio scorso, a Brescello (RE) il mitico paese di Peppone e Don Camillo, si è svolta la giornata ‘Barcollo ma non mollo. E se tremo, non è per paura’ una manifestazione auto-organizzata “…dedicata a deridere l'invalidità e il Parkinson, non un convegno classico con intervento di nessun relatore, ma solo una giornata di sana allegria e conoscenza fra persone invalide che si scambiano opinioni e consigli” come la descrive l’organizzatore Alfredo di Fiore.

    Come è andata a Brescello?
  • Sonia Rykiel racconta "Sono malata di Parkinson"

    La nota stilista francese Sonia Rykiel nel suo nuovo libro racconta che ha rivelato di essere malata dopo essersi resa conto che non era più possibile “mantenere il segreto”. La Rykiel è malata già da 15 anni, ma lo aveva sempre tenuto nascosto perché non voleva mostrare il suo dolore.
    Sonia Rykiel racconta "Sono malata di Parkinson"
  • Steve Quam ha 66 anni e combatte il Parkinson andando in bicicletta

    Steve Quam è partito per un nuovo tour in bicicletta che lo porterà a percorre circa 4000 chilometri in Oregon. Ha caricato tutta l’attrezzatura per il viaggio su un carrellino con la scritta “Sostieni la mia battaglia”.
    Steve Quam ha 66 anni e combatte il Parkinson andando in bicicletta
  • Il “Nonno Gambe Traballanti” aiuta i bambini a capire di Parkinson

    Carson Hall aveva 7 anni quando si accorse che suo nonno, Kirk Hall, appariva sempre tremante e un po' instabile. “Come mai ti agiti?" Carson chiese. "Perché il nonno ha gambe traballanti," Kirk rispose, riducendo la sua diagnosi della malattia di Parkinson a una frase irriverente che un giovane poteva capire.
    Il “Nonno Gambe Traballanti” aiuta i bambini a capire di Parkinson

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it