Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
venerdì 28 settembre 2012
  • Dove: Trento
  • Quando: venerdì 28 settembre 2012

Un approccio integrato alla Persona con Parkinson - Congresso

Tra i diversi mandati di un reparto ospedaliero c’è anche l’obbligo di tenere conto della dimensione epidemiologica delle diverse malattie e quindi della rilevanza sociale che ne può derivare. Non c’è dubbio che, tra le malattie neurologiche, nella fascia d’età definita anziana, alla malattia di Parkinson spetti un ruolo di notevole rilevanza che deriva dalla elevata frequenza della condizione morbosa, dai fenomeni clinici non solo motorii, dalla possibilità di cura decisamente migliorata rispetto a pochi decenni fa.

    L’invecchiamento della popolazione rende sempre più evidenti le patologie dell’anziano e ne aumenta l’impatto sui servizi sanitari e sociali; la stessa tendenza all’invecchiamento della popolazione facilita la associazione della malattia di Parkinson con altre condizioni che dell’anziano sono comunque appannaggio, quale la malattia di Alzheimer.

    Compito delle Associazioni di Malati, o per meglio dire di Cittadini, è quello di tenere viva la attenzione del mondo della sanità su aspetti che nessuno meglio di chi vive in prima persona certe condizioni può segnalare, facendo quindi da stimolo per il professionista a fornire risposte adeguate non solo in termini di diagnosi e trattamento ma anche di presa in carico, nei limiti del possibile, del cittadino ammalato.

    Stimolo costante nella nostra realtà ad un miglior servizio in tal senso è la Associazione Parkinson di Trento con cui siamo lieti di avere organizzato questa giornata di incontro in cui ci sarà modo di illustrare la rete trentina della assistenza al paziente con malattia di Parkinson alla luce delle recenti disposizioni della parte politica alla Azienda Sanitaria, con la acquisizione di risorse al fine di migliorare la qualità della assistenza al cittadino malato.

Daniele Orrico
 

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it