Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Prossimi appuntamenti

  • dal 31 maggio al 1 giugno 2014 - Bologna

    “Muoversi, conoscersi, sorridere” meeting delle associazioni confederate in Parkinson Italia

    Da quasi tutte le Regioni italiane, le 27 associazioni confederate in Parkinson Italia ONLUS invieranno i loro delegati al meeting che si terrà a Bologna, presso l’Holiday Inn Express Bologna Fiera, il 31 Maggio e l’1 Giugno 2014. Due giorni di incontro finalizzati a una migliore conoscenza reciproca, allo scambio di idee e alla condivisione di esperienze significative. Un evento che farà da amplificatore a bisogni, esperienze di vita associativa, proposte… in breve, alla vita vissuta da chi opera in un’associazione: pazienti, caregiver e volontari.
    “Muoversi, conoscersi, sorridere” meeting delle associazioni confederate in Parkinson Italia
  • sabato 24 maggio 2014 - Bergamo

    "La malattia di Parkinson dall'ospedale al territorio" Congresso

    Sabato 24 Maggio 2014 alle ore 9,00, presso lo Starhotel Cristallo Palace, Via Betty Ambiveri 35 a Bergamo, si terrà il congresso scientifico "La malattia di Parkinson dall'ospedale al territorio - Ruolo del case manager e delle strutture intermedie nella risposta ai bisogni del malato". L'evento, organizzato dall'Ufficio Formazione Casa di Cura Habilita, prevede n. 5 Crediti ECM-CPD preassegnati.
    "La malattia di Parkinson dall'ospedale al territorio" Congresso
  • dal 8 maggio al 10 maggio 2014 - Genova

    XIV Congresso SIRN

    Il prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (S.I.R.N.) si terrà a Genova nelle date del 8-9-10 Maggio 2014. Quattro saranno i temi del Congresso: i disordini del movimento, le malattie neuromuscolari, le malattie demielinizzanti, la robotica e le tecnologie in riabilitazione neurologica dell’adulto e del bambino. Un quinto tema, la gestione della cronicità, rappresenterà un tema trasversale rispetto ai precedenti e verrà sviluppato anche attraverso tavole rotonde ed incontri con le Associazioni e le Istituzioni.
    XIV Congresso SIRN
  • venerdì 11 aprile 2014 - In tutto il mondo

    Giornata Mondiale del Parkinson 2014

    La Giornata Mondiale del Parkinson si celebra in occasione dell'anniversario della nascita di Sir James Parkinson, scopritore della malattia che porta il suo nome, l'11 Aprile. Obiettivo dell'evento è aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson e degli effetti sugli individui, sulle famiglie e sulla comunità. Una consapevolezza maggiore aiuterà a ridurre lo stigma associato con la malattia e porterà ad una migliore qualità della vita per coloro che soffrono di questa condizione.
    Giornata Mondiale del Parkinson 2014
  • dal 6 aprile al 2 giugno 2014 - In tutto il mondo

    Run for Parkinson 2014

    Parte il 6 Aprile 2014 la prima delle corse non competitive organizzate in tutta Italia per l'edizione 2014 della manifestazione "Run for Parkinson". La prima corsa si svolge a Carugate (MI) al Centro Sportivo Ginestrino. La "camminata" è organizzata dal Gruppo Sostegno Parkinsoniani di Carugate e si svolgerà all'interno della manifestazione locale "La camminata del volontario". Da Aprile fino ai primi di giugno saranno decine le località italiane dove si correrà. E saranno centinaia in tutto il mondo.
    Run for Parkinson 2014
  • dal 10 marzo al 16 marzo 2014 - In tutto il mondo

    Settimana Mondiale del Cervello 2014

    “Cervello e Memoria” il grande tema della Settimana Mondiale del Cervello 2014, campagna d’informazione che dal 10 al 16 marzo vedrà la Società Italiana di Neurologia protagonista di numerose iniziative sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del nostro organo più misterioso. Verranno trattati e discussi i temi dei disturbi della memoria in alcune delle malattie neurologiche più diffuse come Alzheimer, Demenza, Epilessia, Malattia di Parkinson e Sclerosi Multipla dai maggiori esperti della SIN.
    Settimana Mondiale del Cervello 2014
  • dal 28 febbraio al 2 marzo 2014 - Belgrado (Serbia)

    3rd Annual Winter School for young neurologists

    La III Winter School annuale europea per i giovani Neurologi si terrà a Belgrado, Serbia, 28 febbraio - 2 marzo 2014. Si tratta di un corso della MDS (Movement Disorder Society) progettato in risposta al crescente interesse e successo dei corsi della scuola estiva MDS. I giovani neurologi che sono interessati alla formazione nel campo dei disturbi del movimento, così come coloro che hanno già una certa esperienza in questo campo, saranno seguiti da un corpo docente internazionale di specialisti senior.
    3rd Annual Winter School for young neurologists
  • giovedì 23 gennaio 2014 - Ferrara

    Corso "La promozione dell’attività motoria in Neurologia"

    Scade il 23 gennaio 2014 la possibilità di partecipare al corso "La promozione dell’attività motoria in Neurologia". Questo Corso nasce dall’esperienza della Neurologia di Ferrara: negli ultimi anni sono stati sviluppati programmi che hanno dimostrato come i pazienti neurologici possano trarre grandi benefici dal partecipare con costanza ad attività motorie che permettono loro di mantenere e migliorare le perfomances motorie e, spesso, di uscire dall’isolamento sociale frequentemente legato alla malattia. Il Corso si divide in 5 moduli che si svolgono ognuno in due giornate, il venerdì 14:00-19:00 e il sabato 8:30-18:00.
    Corso "La promozione dell’attività motoria in Neurologia"
  • venerdì 10 gennaio 2014 - Napoli

    Seminario "Approcci innovativi nella riabilitazione dell'instabilità.."

    Venerdì 10 Gennaio 2014, alle ore 11:00, si terrà il seminario "Approcci innovativi nella riabilitazione dell'instabilità e delle alterazioni posturali nella malattia di Parkinson". Il seminario sarà svolto dal dottor Daniele Volpe, dell'Istituto Ospedaliero Riabilitativo "San Michele Arcangelo" Fatebenefratelli di Venezia. Ospita l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche, e l'incontro si svolgerà nell'Aula Grande, Edifico 11.
    Seminario "Approcci innovativi nella riabilitazione dell'instabilità.."
  • sabato 14 dicembre 2013 - Roma

    Intervento riabilitativo nella malattia di Parkinson. Corso AIFI.

    Nell’ultimo decennio le linee guida europee dell’intervento riabilitativo della Malattia di Parkinson sono balzate prepotentemente alla ribalta per una forte necessità di cambiamento della gestione del paziente, che è stato percepito anche nel nostro paese. L’obiettivo del corso è quello di formare fisioterapisti specializzati nella Malattia di Parkinson, che siano in grado di identificare, valutare e progettare l’intervento riabilitativo, a livello ospedaliero ambulatoriale e domiciliare.
    Intervento riabilitativo nella malattia di Parkinson. Corso AIFI.

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it