Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 11 aprile 2016
  • Dove: In tutto il mondo
  • Quando: lunedì 11 aprile 2016

Giornata Mondiale del Parkinson 2017

Giornata Mondiale del Parkinson 2017

Lo scopo della giornata di sensibilizzazione sul Parkinson è di aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson, la promozione di una maggiore comprensione di questa condizione e come può influenzare una persona.

Nell'Unione europea (UE), circa 1,2 milioni di persone hanno la vita influenzata dalla malattia di Parkinson.

La Giornata Mondiale del Parkinson – che nel 2016 si svolgerà lunedì 11 aprile – mira ad accrescere la consapevolezza globale della malattia di Parkinson poiché, in generale, il pubblico, le istituzioni e i Media hanno una conoscenza molto limitata di questa condizione.

A seguito di un sondaggio online nel 2009 dell'EPDA, in cui oltre 5000 persone hanno preso parte, si è riscontrato che oltre il 50% non sapeva che il Parkinson è una condizione neurologica che colpisce il movimento. Ancora più sorprendente è che oltre il 75% delle persone intervistate non sapeva che la rigidità, in cui una persona non è in grado di muovere il suo corpo (o alcune parti del corpo) è un sintomo motore fondamentale di questa malattia.

Se così tante persone non sono consapevoli dei sintomi motori principali, aiutare le persone con questa condizione è reso molto più difficile. È anche probabile che le persone non sono consapevoli dei sintomi motori che le persone con Parkinson devono sopportare (compresi gli effetti collaterali dei farmaci).

Si spera che la Giornata Mondiale del Parkinson promuoverà la tutela e l'assitenza alle persone con Parkinson e alle loro famiglie possa e influenzare le decisioni delle istituzioni.

 
 

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it