Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
venerdì 15 novembre 2013
  • Dove: San Benedetto del Tronto
  • Quando: venerdì 15 novembre 2013

Convegno su Parkinson e demenze senili

Convegno su Parkinson e demenze senili

Venerdì 15 Novembre, presso la Sala Convegni dell'Ospedale di San Benedetto del Tronto, l'U.O. di Neurologia dell'Area Vasta 5, San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno, ha organizzato l'evento "Ai confini tra malattia di Parkinson, demenze primarie e secondarie". Presidente del Convegno è il Dr. Ragno, Direttore della UO di Neurologia AV5. Comitato Scientifico: Paci, Cacchiò, Moretti e Silvaggio. L'Evento è patrocinato dall'Ordine di Medici di Ascoli Piceno e dalla Società Italiana di Neurologi Ospedalieri.

Il Piceno è uno fra i territori a più alto numero di anziani, quindi con una maggiore frequenza di malattie involutive. Negli ultimi anni sono state utilizzate sofisticate tecnologie per la diagnostica differenziale e molecole specifiche per la cura di alcune forme di malattia. Tali innovazioni rendono necessario un aggiornamento multidimensionale che faccia comprendere le caratteristiche cliniche, neurofisiopatologiche, neurobiologiche e neuropsicologiche delle differenti patologie neurodegenerative.

L'aggiornamento previsto dal corso è necessario per inquadrare le demenze atipiche con i parkinsonismi associati o no in tutti i suoi aspetti: dall'esordio alla clinica alle varie forme di diagnostica differenziale (neurofisiologica, neuropsicologica, neuroimaging,laboratoristica) fino ad arrivare alle soluzioni terapeutiche di natura fisiokinesiterapica e farmacologica, con l'obiettivo di individuare un modello assistenziale e organizzativo nell'ambito del territorio.

Nell prima sessione, i moderatori saranno i prof. Provinciali e Ceravolo dell'Università di Ancona e Del Pesce della Neurologia di Senigallia.
Interverrà Simona Luzzi (della Clinica neurologica di Ancona) che illustrerà i disturbi del linguaggio di alcune malattie neurodegenerative, seguirà il prof Barone (dell' Università di Napoli) che parlerà dei disturbi cognitivi nei parkinsonismi atipici.
Successivamente, Guidi della Neurologia di Pesaro, approfondirà le differenze tra parkinsonismo primario e secondario.

A concludere la prima parte della giornata sarà Bartolini dell'Università di Ancona che descriverà la demenza a corpi di Lewy, mentre Chiatti e Masera dell'Inrca di Ancona, presenteranno i risultati preliminari del progetto UP-Tech a cui l'UVA di San Benedetto del Tronto ha partecipato assieme ad altre UVA della Regione Marche. 
La seconda sessione sarà dedicata alla riabilitazione. Moderatori Iobbi e Gobbato rispettivamente della Fisiatria e Neurologia di San Benedetto e Signorino della Neurologia di Fermo. 

Capecci della Università di Ancona illustrerà le tecniche di riabilitazione nella malattia di Parkinson mentre D'Amico della Fisiatria di San Benedetto, discuterà sui limiti della riabilitazione nei pazienti con disturbi cognitivi.
Concluderanno la giornata tutti i responsabili clinici e territoriali delle UVA di Ascoli e San Benedetto del Tronto (Picciotti, Nespeca, Paci, Cacchiò, Testa e Infriccioli) per cercare di uniformare la metodologia, sia clinica che organizzativa, delle malattie neurodegenerative, migliorando quindi il presente protocollo già sperimentato con risultati positivi. 

  

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it