Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
dal 21 settembre al 22 settembre 2012
  • Dove: Brescia
  • Quando: dal 21 settembre al 22 settembre 2012

3° Congresso Mondiale di NeuroMusicologia Clinica

3° Congresso Mondiale di NeuroMusicologia Clinica

Con la Musicoterapia si curano anche le malattie neurologiche

La musica è una terapia utile nelle più importanti malattie neurologiche come il Parkinson, l'Alzheimer, le demenze, o nel trattamento delle afasie, del coma traumatico e dell'autismo. Se discute a Brescia, il 21 e 22 settembre prossimi, tra neuroscienziati, musicisti, filosofi, psicologi, neuroriabilitatori di tutto il mondo, in occasione del 3° Congresso Mondiale di NeuroMusicologia Clinica.

Luisa Monini Brunelli, Presidente del meeting bresciano, spiega che “Le moderne tecniche di neuroimaging mostrano come le informazioni musicali, di qualsiasi natura siano – dal suono al ritmo e alla melodia – seguano, nel loro viaggio intracerebrale, dei sentieri determinati, fino a diventare percezioni coscienti”.

Sentieri che corrono in fasci di fibre nervose, passando dai nuclei della base del cervello dove vengono ‘colorati’ di emozioni, per arrivare infine ai lobi frontali e integrarsi con altre informazioni e dare sensazioni coscienti della loro presenza. Il cervello è coinvolto in modo massiccio e allo stesso tempi differenziato e selettivo.

“Ciò determina alla fine – continua Luisa Monini – una stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva che si è dimostrata efficace nel coma traumatico, ma anche nel trattamento delle afasie, dell'autismo e delle malattie neuro-degenerative”. 

La Società internazionale di NeuroMusicologia clinica (CNM) è stata fondata nel 2008 a Dusseldorf, in occasione del Congresso dell'Accademia Multidisciplinaria di Neurotraumatologia, al fine di migliorare lo studio e approfondire le conoscenze dell'impatto che ha la musica sulle funzioni del cervello e del corpo umano in generale.
 

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Associazione Parkinson Puglia

L'associazione nasce ufficialmente il 21 Marzo 2009 in seguito alla lettera, pubblicata su Bitontolive.it il 19 agosto 2008, del Signor Damiano Minenna.

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it