Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
sabato 28 novembre 2015
  • Dove: Napoli
  • Quando: sabato 28 novembre 2015

"Le influenze della musica sul divenire dell'uomo" Convegno di Musicoterapia con ECM

"Le influenze della musica sul divenire dell'uomo" Convegno di Musicoterapia con ECM

Sabato 28 novembre 2015, dalle 9:30 alle 18:00, l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli ospiterà un convegno dedicato agli effetti della musicoterapia nelle malattie neurodegenerative.

Nel corso dell’incontro, il Prof. Vincenzo Bonavita illustrerà i dati della ricerca iniziata da due anni presso la Clinica Hermitage di Capodimonte su un gruppo di pazienti affetti dal Morbo di Parkinson.

Torquato Tasso sosteneva che la musica è «una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo». Oggi, grazie agli sviluppi nel campo delle Neuroscienze si sa che le informazioni musicali, dal suono al ritmo, alla melodia nel loro viaggio intracerebrale seguono dei particolari sentieri che corrono in fasci di fibre nervose, contattano i nuclei della base del cervello suscitando delle emozioni ed infine arrivano ai lobi frontali, dove si integrano con altre informazioni per dare sensazioni coscienti della loro presenza.

L’evento di sabato 28 novembre sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali, ai quali seguirà l’introduzione al tema centrale del convegno affidata a Luciana Mosca, musicoterapista e psicologa e a Rosanna Forges Davanzati, musicista e musicoterapista.

Il forum sarà invece moderato da Paolo Barone, docente del dipartimento di neurologia dell’Università di Salerno, e Carmine Vitale, ricercatore di neurologia presso l’Università Parthenope di Napoli.
L’evento è dedicato a Gianluigi Di Franco, esponente di spicco della musicoterapia napoletana, nonché musicista di fama internazionale, in occasione del decennale della sua scomparsa, il quale sarà omaggiato con una performance musicale eseguita dal S. Antonio’ S Gospel Choir, Diretto da Angela Camilleri e Floriana Sorrentino, che concluderà il convegno.

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it