Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 15 febbraio 2016

Vicino alla commercializzazione in USA il Pimavanserin, contro la psicosi nel Parkinson

Vicino alla commercializzazione in USA il Pimavanserin, contro la psicosi nel Parkinson

Al momento, gli antipsicotici prescritti peggiorano i sintomi motori, portano ictus e declino cognitivo, mentre la Pimavanserina blocca i recettori della serotonina 5-Ht2a nella neocorteccia, la zona del cervello che controlla le percezioni sensoriali, il linguaggio e il pensiero cosciente, area associata ad allucinazioni e deliri.

Spesso la malattia di Parkinson è accompagnata anche da psicosi, in particolare allucinazioni e delirio. Ne soffrono il 60% dei pazienti. La psicosi non solo peggiora la morbilità* dei parkinsoniani, (*è il numero dei casi di malattia registrati durante un periodo dato in rapporto al numero complessivo delle persone prese in esame), incrementandone la frequenza di ricoveri, ma aumenta anche in modo notevole la mortalità.

Al momento, gli antipsicotici prescritti peggiorano i sintomi motori, aumentano il rischio di ictus e accelerano il declino cognitivo. Per questo, nella maggior parte dei casi è preferibile non assumerli, perché si può aumentare anche il rischio di morte precoce.

Invece, la Pimavanserina (nome commerciale NUPLAZID) blocca i recettori della serotonina 5-Ht2a nella neocorteccia, ovvero nella zona del cervello che controlla le percezioni sensoriali, il linguaggio e il pensiero cosciente. Si tratta proprio di quelle aree associate ad allucinazioni e deliri.

L'azienda ACADIA Pharmaceuticals Inc. ha depositato la domanda di approvazione alla FDA americana, chiedendo una procedura d'urgenza per far arrivare in commercio il farmaco al più presto possibile in quanto, come detto, i farmaci attualmente usati hanno effetti collaterali gravissimi.

Si attende una risposta entro il 29 marzo 2016.

Anche se il Pimavanserin dovesse essere approvato in USA, dovranno probabilmente passare alcuni anni prima che sia disponibile in Europa e in Italia.


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it