Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
mercoledì 8 giugno 2016

Progetto dell’Ospedale per il Parkinson

Progetto dell’Ospedale per il Parkinson

La prevista fusione a Milano tra l'Ospedale San Paolo e San Carlo darà vita al progetto di costituzione di un Ospedale per il Parkinson. Il progetto, primo del genere in Italia, prevede di creare una rete di specialisti a 360° che potranno occuparsi del malato di Parkinson, ognuno con le proprie specifiche competenze. La realtà dell’Ospedale San Paolo, per le sue caratteristiche organizzative, si presta particolarmente a tale tipo di iniziative centrate sul malato. Il progetto vedrà la presenza – oltre della neurologia – di un network di specialisti in fisiatria, logopedia, urologia, psicologia, cardiologia, neurochirurgia, ortopedia, ed altro ancora. Tutti gli specialisti – oltre ad intervenire nella singola disciplina – sono conoscitori delle problematiche che la MdP presenta.
La nuova struttura organizzativa potrà colmare la carenza che oggi esiste nella cura della Malattia di Parkinson ove si lamenta la frammentarietà degli interventi clinici. Una patologia cronica e irreversibile, con un significativo impatto sulla qualità della vita tanto dei pazienti quanto delle famiglie, necessita un approccio multidisciplinare ed integrato nello stesso luogo di cura. Una patologia complessa, come il Parkinson, di cui il “quadro motorio” costituisce solo la parte emersa dell’iceberg, troverà nel costituendo progetto di Ospedale per il Parkinson la giusta risposta. 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it