Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
giovedì 21 gennaio 2016

Parkinson: nuova via per trasformare le cellule della pelle in neuroni

Parkinson: nuova via per trasformare le cellule della pelle in neuroni

Una delle strategie più promettenti, ma anche molto complesse, per cercare di contrastare il Parkinson è quella di sostituire i neuroni dopaminergici difettosi con nuovi neuroni.

Fino a oggi però, i ricercatori hanno utilizzato materiale fetale, difficile da ottenere e di qualità variabile o le cellule staminali embrionali con cui si è riusciti a "riprogrammare" con più successo le cellule in neuroni dopaminergici.

Ma, anche in questo caso, si tratta di un processo troppo lungo, con una bassa resa e che ha non poche implicazioni etiche. Ora un gruppo di ricercatori dell'Università di Buffalo (Usa) ha sviluppato un nuovo modo per trasformare le cellule della pelle in neuroni dopaminergici.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, gli studiosi hanno identificato ed eliminato l'ostacolo che impedisce questa "riprogrammazione" cellulare. Si tratta della proteina p53.

"Abbiamo scoperto che p53 cerca di mantenere lo status quo in una cellula, impedendo che essa cambi e diventi un altro tipo di cellula", ha spiegato Jian Feng, autore dello studio. "Una volta abbassata l'espressione di p53, le cose si sono fatte più interessanti: siamo stati in grado di riprogrammare i fibroblasti in neuroni molto più facilmente".

Si tratta di un passo importante che potrebbe finalmente aiutare gli scienziati a ottenere neuroni funzionanti in grado di sostituire quelli compromessi dalla malattia di Parkinson.

(Fonte: AGI)
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it