Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie

  • Scalare le montagne nonostante il Parkinson: la sfida all'Etna si terrà l'11 luglio

    300 persone provenienti da Italia, Spagna e Stati Uniti, l’11 luglio, prenderanno parte alla “scalata di sensibilizzazione” sull'Etna. Sono giovani con Parkinson, familiari e volontari che vogliono dimostrare che anche con una malattia debilitante si possono superare gli ostacoli.
    Scalare le montagne nonostante il Parkinson: la sfida all'Etna si terrà l'11 luglio
  • Nasce "Brainzone" per spiegare a tutti come si mantiene in forma il cervello

    Brainzone è una campagna digitale d’informazione sul cervello e sull’importanza della preservazione delle sue funzioni, ideata e promossa da Novartis Pharmaceuticals in collaborazione con WIRED e Radio Deejay e con il patrocinio di Società Italiana di Neurologia, AISM e Parkinson Italia onlus.
    Nasce "Brainzone" per spiegare a tutti come si mantiene in forma il cervello
  • Anche l'Associazione Parkinson Rovigo aderisce a Parkinson Italia

    Una nuova associazione di persone con Parkinson entra nella confederazione. Si tratta di "Associazione Parkinson Rovigo e amici ONLUS". La terza da inizio anno, dopo "Parkocadore" (Belluno) e "Associazione Ravenna Parkinson". Con Rovigo, sono 28 le associazioni confederate e salgono a 39 le sedi, tra principali e sub-sedi, dove le persone con Parkinson possono trovare aiuto e servizi.
    Anche l'Associazione Parkinson Rovigo aderisce a Parkinson Italia
  • 25 mln di dollari per la ricerca sul Parkinson alla NY University

    La Fondazione Paolo e Marlene Fresco (Fondazione Fresco) ha donato alla New York University (Langone Medical Center) 25 mln di dollari per creare l'"Istituto Marlene e Paolo Fresco per il Parkinson e i disturbi motori". L'Istituto Fresco "migliorerà la conoscenza, la cura e l'informazione sul Morbo di Parkinson e i disturbi motori", riferisce una nota della fondazione. E avrà una sede in Italia.
    25 mln di dollari per la ricerca sul Parkinson alla NY University
  • Modena: un progetto per prevenire le cadute degli over 65

    Il progetto di ricerca sperimentale – per 180 persone – finanziato dalla Regione Emilia Romagna a Modena, è finalizzato a prevenire le cadute degli over 65enni. Infatti, un anziano su tre è a rischio di perdere l'autonomia dopo una caduta, per le persone con Parkinson il rischio è 6 volte superiore. Su richiesta, si può partecipare alla ricerca.
    Modena: un progetto per prevenire le cadute degli over 65
  • Lucilla Bossi si è dimessa dalla carica di Presidente di Parkinson Italia

    Le dimissioni, comunicate il 16 maggio scorso, sono diventate effettive dal 1 giugno, per dare modo alla Presidente di adempiere agli impegni istituzionali programmati. Il Consiglio Direttivo ha deciso di affidare al Vicepresidente Antonino Marra una conduzione 'ad interim' fino all'assemblea elettiva del 2016.
    Lucilla Bossi si è dimessa dalla carica di Presidente di Parkinson Italia
  • L'Odissea di una malata di Parkinson tra burocrazia e indifferenza

    L'odissea della famiglia Patitucci di Cetraro (Cosenza) è un caso purtroppo frequente: tre anni per ottenere l'accompagnamento di Maria Pia e le udienze per gli arretrati che continuano a essere rinviate. A fronte di una riconosciuta inabilità totale (100%) la famiglia chiede che le venga riconosciuto «ciò che semplicemente ci spetta».
    L'Odissea di una malata di Parkinson tra burocrazia e indifferenza
  • Finalmente online il Video-racconto del meeting "Paziente o Cittadino?"

    Le riprese e le interviste realizzate durante il 2° Meeting delle associazioni di persone con Parkinson, tenutosi in Abruzzo, a Vasto (CH), nei giorni 18 e 19 Aprile 2015, sono finalmente disponibili, dopo un lungo lavoro di selezione e montaggio.
    Finalmente online il Video-racconto del meeting "Paziente o Cittadino?"
  • Anche con iOS 9, Apple sempre più attenta al tema Parkinson

    All’interno del suo sistema operativo mobile, Apple pensa anche agli utenti con inabilità come ad esempio i soggetti ipovedenti che possono utilizzare lo zoom o richiedere l’aiuto di Siri. Con la presentazione di iOS 9, alle funzioni di accessibilità è stato aggiunto qualcosa di utile anche per gli utenti con malattia di Parkinson.
    Anche con iOS 9, Apple sempre più attenta al tema Parkinson
  • Presentata a Foggia l’associazione ‘Libertango’

    Sabato 30 maggio 2015 si è tenuto a Foggia, nell’elegante cornice dell’Auditorium Santa Chiara, il convegno inaugurale dell’associazione Libertango, creazione della vulcanica e instancabile Antonella Salerno che unisce all’insegnamento e alla pratica del tango argentino l’interesse per la sua provata efficacia in ambito riabilitativo, con particolare riferimento alla malattia di Parkinson.
    Presentata a Foggia l’associazione ‘Libertango’

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it