Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie

  • Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Parkinson Italia ONLUS

    Sabato 5 marzo 2016, a Milano, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo di parkinson Italia ONLUS. La votazione si è svolta durante l’annuale assemblea della Confederazione, dopo l’approvazione del bilancio 2015. Subito dopo, il neo Consiglio direttivo ha nominato Presidente, vicepresidente e Segretario.
    Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Parkinson Italia ONLUS
  • Safinamide: ora anche in Italia il farmaco che migliora lo stato "ON" e le funzioni motorie

    Dopo il lancio in Germania, Svizzera e Spagna, Xadago® (safinamide) è ora disponibile in Italia come terapia aggiuntiva alla Levodopa (L-dopa) da sola o in combinazione con altre terapie, in pazienti fluttuanti in stadio medio-avanzato della malattia.
    Safinamide: ora anche in Italia il farmaco che migliora lo stato "ON" e le funzioni motorie
  • Parkinson, nuove prospettive per la DBS con gli elettrocateteri direzionali

    La tecnologia Vercise (Boston Sc), da pochi mesi disponibile in Italia, si sta diffondendo presso quei centri altamente specializzati che applicano la terapia chirurgica DBS - Deep Brain Stimulation (stimolazione cerebrale profonda) in casi selezionati di Parkinson e altri disordini del movimento. Gli elettrocateteri direzionali sono une delle novità introdotte di recente.
    Parkinson, nuove prospettive per la DBS con gli elettrocateteri direzionali
  • Le associazioni di parkinsoniani si stanno organizzando su base regionale

    Quella dei “Tavoli Regionali” è un’iniziativa promossa da Parkinson Italia quasi due anni fa, che ha cominciato a dare i suoi primi frutti nel febbraio 2015 quando, per la prima volta, tutte le associazioni di parkinsoniani della Lombardia si sono riunite attorno a un “tavolo”. Oggi i “tavoli” nati sono quattro – Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana – per un totale di 48 associazioni coinvolte.
    Le associazioni di parkinsoniani si stanno organizzando su base regionale
  • Hai uno smartphone? Puoi far parte del primo studio globale sul Parkinson

    Il "100 for Parkinson's Global Study" è un progetto pionieristico che promette di raccogliere dati su tutti gli aspetti della vita con il Parkinson, tra cui la qualità del sonno, l'umore, l'esercizio fisico, la dieta e livelli di stress. Secondo gli organizzatori, si tratta di una 'prima mondiale di un progetto, eticamente approvato, centrato sulle persone.
    Hai uno smartphone? Puoi far parte del primo studio globale sul Parkinson
  • Mindfulness: un’altra ricerca evidenzia miglioramenti della capacità motoria nel Parkinson

    Condotta questa volta in collaborazione tra l’Università di Anversa e un pool di altre istituzioni europee e americane, tra cui dipartimenti delle Università del Michigan e del Texas, la seconda ricerca guidata dalla dott.a Pickut dà nuove ed obiettive indicazioni statisticamente valide sugli effetti positivi di miglioramento che un programma di meditazione Mindfulness può avere sulle capacità motorie in affetti dal Parkinson.
    Mindfulness: un’altra ricerca evidenzia miglioramenti della capacità motoria nel Parkinson
  • Vicino alla commercializzazione in USA il Pimavanserin, contro la psicosi nel Parkinson

    Al momento, gli antipsicotici prescritti peggiorano i sintomi motori, portano ictus e declino cognitivo, mentre la Pimavanserina blocca i recettori della serotonina 5-Ht2a nella neocorteccia, la zona del cervello che controlla le percezioni sensoriali, il linguaggio e il pensiero cosciente, area associata ad allucinazioni e deliri.
    Vicino alla commercializzazione in USA il Pimavanserin, contro la psicosi nel Parkinson
  • Un guanto tecnologico contro il tremore

    Un aiuto promettente contro il tremore della mano per chi soffre di Parkinson è stato messo a punto da studenti dell'Imperial College di Londra. Si tratta di un guanto che sfrutta una vecchia tecnologia: il giroscopio. Nei test, la squadra di ricercatori ha constatato che il guanto riduce i tremori fino al 90 per cento.
    Un guanto tecnologico contro il tremore
  • Rosaria Renna sostiene la lotta contro il Parkinson

    La testimonial della settima edizione di Run for Parkinson’s è Rosaria Renna, la frizzante conduttrice radiofonica di RDS. "La persona che ho amato di più nella vita, mia madre Palma, ha sofferto di Parkinson negli ultimi anni della sua vita. Decidere di impegnarmi per aiutare la ricerca e le famiglie coinvolte da questa malattia è stato naturale.”
    Rosaria Renna sostiene la lotta contro il Parkinson
  • Parkinson: nuova via per trasformare le cellule della pelle in neuroni

    Una delle strategie più promettenti, ma anche molto complesse, per cercare di contrastare il Parkinson è quella di sostituire i neuroni dopaminergici difettosi con nuovi neuroni. Fino a oggi però, i ricercatori hanno utilizzato materiale fetale, difficile da ottenere e di qualità variabile o le cellule staminali embrionali con cui si è riusciti a "riprogrammare" con più successo le cellule in neuroni dopaminergici.
    Parkinson: nuova via per trasformare le cellule della pelle in neuroni

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it