Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
martedì 27 settembre 2016

La sfida della sincerità

La sfida della sincerità

Mentire sulla disabilità, non mostrarla mai per intero, nascondere o sminuire il dolore e la fatica che comunque ci sono, è ancora – anche nell’epoca della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – un atteggiamento alquanto diffuso. Non è nemmeno necessario essere disabili per sentirsi attratti da questa strategia.

Davanti a pregiudizi fortemente negativi – quelli che, per intenderci, associano disabilità a inferiorità e dolore – sarebbe fin troppo facile controbattere “sfoderando” Helen Keller, Stephen Hawking, Giuseppe Garibaldi, Vincent van Gogh o Ludwig van Beethoven, solo per citare alcune tra le “personalità disabili” più famose. Ma a farlo, poi, si rischia che le persone comuni si attendano genialità da tutte le persone con disabilità, finendo, inevitabilmente, col rimanerne deluse, visto che la maggioranza delle persone con disabilità conduce una vita dignitosa, ma non ha proprio niente di straordinario. E perché dovrebbe?


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it