Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
mercoledì 13 luglio 2016

PARLIAMO DEL LIBRO BIANCO DELLA MALATTIA DI PARKINSON

PARLIAMO DEL LIBRO BIANCO DELLA MALATTIA DI PARKINSON


Parkinson Italia, per la prima volta in Italia, promuove e coordina una ricerca a livello nazionale per analizzare gli aspetti sociali connessi alla malattia, in stretta relazione con la dimensione clinica.
L'obiettivo è fornire un quadro globale ed esaustivo della patologia e delle ricadute sociali che questa comporta, sul malato, sulla famiglia e sulla società.

La malattia di Parkinson è una patologia cronico-degenerativa diffusa e rilevante a cui si associano non solo disturbi sul piano sanitario, ma anche difficoltà sul piano sociale.
Nel nostro Paese, gli studi condotti su questa malattia sono di tipo prevalentemente clinico, mentre non è stata compiuta finora un’adeguata osservazione sugli aspetti sociali intrinsecamente connessi alla comprensione del vissuto patologico e alla elaborazione di approcci efficaci verso esiti soddisfacenti del percorso assistenziale. In particolare, maggiore attenzione deve essere indirizzata alla valorizzazione del contributo dei caregiver nelle azioni di prevenzione e supporto alla presa in carico dei malati di Parkinson.

Per far fronte alla mancanza di studi su questo ambito, è indispensabile promuovere la ricerca scientifica.

Nel corso del 2016, Parkinson Italia Onlus ha promosso, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Bologna e attraverso il supporto finanziario di Fondazione Cariplo, uno studio pilota sulla realtà metropolitana di Milano, i cui esiti saranno utilizzati per la stesura del Libro Bianco sulla malattia di Parkinson, orientato a promuovere l’elaborazione di nuovi modelli di cura per aumentare il benessere del malato e il sostegno alle famiglie.

Per restare informato sugli esiti della ricerca, scrivi a: segreteria@parkinson-italia.it

Leggete in questa area gli aggiornamenti della Ricerca cominciata in Lombardia con il PROGETTO CARIPLO ad inizio 2016 con l'intervista a Michele Marzulli, membro dell’équipe di ricerca del Progetto “Libro Bianco della malattia di Parkinson” e docente a contratto di Sociologia generale delle professioni motorio sportive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

I


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it