Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Interviste

  • Dal caregiver familiare al “familiare alleato”

    Perché la dignità di vita della persona con disabilità è diventata, soprattutto negli ultimi anni, solo un “affare di famiglia”?
    Dal caregiver familiare al “familiare alleato”
  • Conferenza dei Presidenti: la sintesi dell'Associazione Vicentina MdP

    Leonilde Grigoletto, Consigliera dell'associazione vicentina propone una sua interessante sintesi dell'incontro. Scrive Leonilde:"Ho partecipato, come consigliere dell’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, assieme all’amico vicentino Piero Sonda, già consigliere di Parkinson Italia nel mandato precedente, all’incontro “Formarsi per domani” organizzato da P.I. con i Presidenti o delegati delle Associazioni italiane confederate.
    Conferenza dei Presidenti: la sintesi dell'Associazione Vicentina MdP
  • Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro

    Appena dopo il XXI Congresso mondiale sulla malattia di Parkinson e disturbi correlati – che si è appena concluso a Milano – Angelo Antonini, responsabile della Struttura semplice Malattia di Parkinson dell'Irccs ospedale San Camillo di Venezia, ci spiega cosa si muove sul fronte della malattia.
    Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro
  • "Per il Parkinson punto su fisioterapia, canto, danza, teatro e pacemaker ricaricabili per la DBS"

    Le notizie che ci giungono dal mondo della ricerca farmacologica non sono buone. La maggior parte dei farmaci per il trattamento della malattia di Parkinson (dopamina principalmente) sono farmaci “maturi”, cioè in uso da molti anni, e hanno raggiunto la loro punta massima di efficacia. Di nuovo in vista non c’è quasi nulla, le aziende farmaceutiche hanno anzi, in alcuni casi, abbandonato il settore di ricerca. Abbiamo chiesto al Prof. Angelo Antonini di fare il punto della situazione sulle terapie per la malattia di Parkinson.
    "Per il Parkinson punto su fisioterapia, canto, danza, teatro e pacemaker ricaricabili per la DBS"
  • “Ogni giorno vale una vita”, il libro di Lucilla Bossi

    Intervistiamo Lucilla Bossi, presidente di Parkinson Italia Onlus, mentre da pochi giorni è in distribuzione il suo libro autobiografico, edito da Mondadori, “Ogni giorno vale una vita”. Le abbiamo chiesto di raccontarci come è nata l’idea, di spiegarci qual è il messaggio che va oltre il puro racconto di un’esperienza personale con la Malattia di Parkinson e quale reazione si aspetta dai lettori.
    “Ogni giorno vale una vita”, il libro di Lucilla Bossi
  • Le vostre domande sulla FMS (Foot Mechanical Stimulation)

    Dato l’interesse che si è sviluppato sulla nuova terapia di riabilitazione FMS (Foot Mechanical Stimulation) e sul dispositivo medico Gondola®, abbiamo chiesto all’Amministratore Delegato di Ecker Technologies, Francesco Cecchini Manara, di rispondere ad alcune delle numerose domande che (tramite Facebook) abbiamo raccolto da pazienti, familiari e operatori che si occupano del problema Parkinson.
    Le vostre domande sulla FMS (Foot Mechanical Stimulation)
  • Michael J. Fox a 50 anni: “Non guardo alla vita come ad una battaglia”

    Nell’intervista con Dotson Rader, Michael J. Fox, racconta delle sue speranze e delle sue paure, di come ha reagito alla notizia della malattia e di come l’affronta giorno per giorno, grazie anche al sostegno della moglie.
    Michael J. Fox a 50 anni: “Non guardo alla vita come ad una battaglia”
  • Parkinson Puglia: un punto di riferimento per malati e famigliari

    26 Novembre 2011. Terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Intervista ad Antonella Spigonardo dell’Associazione Parkinson Puglia...
    Parkinson Puglia: un punto di riferimento per malati e famigliari
  • “Noi e il Parkinson” di Prato entra nella confederazione

    Il consiglio direttivo di Parkinson Italia, riunitosi il 12 e 13 novembre 2011 a Milano, ha approvato all’unanimità l’ingresso dell’associazione “Noi e il Parkinson” di Prato nella confederazione. Dice Lucilla Bossi, presidente di...
    “Noi e il Parkinson” di Prato entra nella confederazione
  • “Racconto la mia storia e spiego che non bisogna arrendersi e permettere l’annullamento psicologico”

    Andrea Abrescia (foto) ho scoperto di avere la malattia di Parkinson a 26 anni “Persi il lavoro ed entrai in una profonda depressione che mi portò all’isolamento, perché non volevo essere un peso. Ma poi ho trovato la forza di...
    “Racconto la mia storia e spiego che non bisogna arrendersi e permettere l’annullamento psicologico”

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it