Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Commenti e opinioni

  • Jury Chechi: "Combattere il Parkinson con lo sport"

    Fare sport per rallentare il Parkinson. È il messaggio chiave della Giornata Nazionale, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV, che si svolgerà il prossimo 28 novembre con testimonial il Signore degli anelli, il campione olimpionico Jury Chechi. L’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della seconda patologia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer.
    Jury Chechi: "Combattere il Parkinson con lo sport"
  • Aumentare la comprensione del Parkinson non solo tra la gente, ma nella stessa comunità medica

    Come mostra un nuovo sondaggio nel Regno Unito, le reazioni degli estranei lasciano i malati di Parkinson con un sentimento d'inferiorità, intimiditi e invisibili: è il momento di spiegare alla gente i fatti. Forse ancora più allarmante però è la necessità di aumentare la comprensione anche all'interno della stessa comunità medica.
    Aumentare la comprensione del Parkinson non solo tra la gente, ma nella stessa comunità medica
  • Lo Sviluppo è anche investire nelle politiche sociali

    «Dobbiamo riscattare la parola “sociale” da una logica emergenziale che ci condanna e ci schiaccia su noi stessi. Non avere una visione che faccia crescere le politiche sociali significa mettere un freno allo sviluppo, mentre sappiamo bene che nei Paesi dove c’è più welfare, c’è più crescita e più sviluppo».
    Lo Sviluppo è anche investire nelle politiche sociali
  • Lettera aperta a Matteo Renzi dal Coordinamento nazionale famiglie disabili

    "…le persone con la più ridotta aspettativa di vita nei paesi occidentali, in Italia vengono del tutto ignorate e tenute dalle istituzioni nell’abbandono più assoluto. Si chiamano Caregiver Familiari…" Pubblichiamo il testo integrale della lettera aperta che il Coordinamento nazionale famiglie disabili ha inviato al Presidente del Consiglio.
    Lettera aperta a Matteo Renzi dal Coordinamento nazionale famiglie disabili
  • Farmaci: garantire equità di accesso ai cittadini, tempi certi e facilitare la vita delle persone

    “L’accesso alle cure farmacologiche rappresenta un banco di prova per l’unitarietà e l’equità del Servizio Sanitario Nazionale verso i cittadini, in particolare quelli affetti da patologie croniche e rare, ed è per questo che chiediamo al Governo un provvedimento nazionale di riordino del settore, con cui si chiariscano con esattezza ruoli, funzioni, tempistiche, responsabilità e partecipazione delle associazioni di cittadini e pazienti nel processo, mettendo a sistema sia il ruolo dell’EMA, sia quello nazionale, regionale e aziendale, a garanzia della trasparenza sulle decisioni”.
    Farmaci: garantire equità di accesso ai cittadini, tempi certi e facilitare la vita delle persone
  • Pensioni: attenzione ai caregiver familiari

    In queste ore si fa sempre più diffusa la voce che vedrebbe un intervento normativo per rendere più flessibile l’uscita dal lavoro. Una misura che renderebbe meno stringenti i vincoli della cosiddetta Riforma Fornero favorendo maggiormente la pensione anticipata.
    Pensioni: attenzione ai caregiver familiari
  • Le associazioni di pazienti cronici e rari: basta riduzione diritti e tagli al SSN

    Il CnAMC - Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, di cui Parkinson Italia fa parte, si è riunito a Roma per discutere i tagli al SSN, il progressivo smantellamento del servizio sanitario pubblico in favore delle strutture private e la mancata equità di accesso alle cure in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
    Le associazioni di pazienti cronici e rari: basta riduzione diritti e tagli al SSN
  • Vita più lunga ma meno "sana". Soprattutto per le donne

    Ciò dipenderebbe dalle carenze di prevenzione primaria di molte patologie e dalla crisi economica che ha pesanti riflessi soprattutto sulla salute delle donne, costrette spesso a lavorare, a nutrirsi sommariamente, ad accudire figli, gli anziani, le persone con disabilità, e a farlo con minori risorse economiche.
    Vita più lunga ma meno "sana". Soprattutto per le donne
  • Spiegare il Parkinson ai bambini

    Convivere con la malattia di Parkinson è una sfida continua. La persona che ne è affetta deve infatti saper affrontare tutta una serie di problemi, in primis spiegare questa malattia al proprio figlio o nipote. Questo è un compito molto impegnativo dal punto di vista emotivo, ma assolutamente necessario. Pazienti ed esperti concordano che la conoscenza è la chiave per far accettare più in fretta la malattia e per tenere unita la famiglia.
    Spiegare il Parkinson ai bambini
  • Sanità: risparmiare migliorando le cure è la sfida

    Il recente convegno, tenuto a Milano, "Modelli sanitari Europei a confronto tra innovazione tecnologica, farmacologica ed organizzativa” ha evidenziato ancora una volta la necessità di conciliare sostenibilità della spesa sanitaria e appropriatezza delle cure. Al dibattito hanno partecipato istituzioni, opinion leader, imprese, clinici di vari paesi.
    Sanità: risparmiare migliorando le cure è la sfida

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it