Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Commenti e opinioni

  • Se si può raccontare...La vita nella malattia, la malattia nella vita. La medicina narrativa.

    “Se Si Può Raccontare ... La Vita nella malattia – La Malattia nella vita”. Un approfondimento della medicina narrativa attraverso momenti di video, letture, testimonianze perchè come è stato detto "l'informazione è un atto di cura".
    Se si può raccontare...La vita nella malattia, la malattia nella vita. La medicina narrativa.
  • Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA

    Si è insediata in questi giorni la Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e la Promozione dell’Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale. «Ne sono però stati tagliati fuori i rappresentanti delle Associazioni dei cittadini e dei pazienti – denuncia il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva – un fatto inaccettabile, cui porre rapidamente rimedio»
    Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA
  • Stato di attuazione della Legge 38/2010 sul dolore

    L’affermazione del “Diritto ad evitare le sofferenze ed il dolore non necessari”2 e del “diritto a non soffrire inutilmente”3 rappresenta un primo passo per contrastare quell’idea e concezione del dolore e della sofferenza come componenti ineludibili della malattia, da accettare in quanto tale, rassegnandosi alla sopportazione.
    Stato di attuazione della Legge 38/2010 sul dolore
  • Muhammad Ali, un grande campione, un grande uomo

    Se ne va un mito. Lottando, come sul ring per tutta la sua carriera, come contro quel morbo di Parkinson che da oltre 30 anni lo aveva reso fragile nel corpo, mai nello spirito.Era ricoverato da qualche giorno per problemi respiratori aggravati dal Morbo di Parkinson che l'aveva colpito nel 1984, quando aveva appena 42 anni e aveva appeso i guantoni al chiodo da appena 3 anni.
    Muhammad Ali, un grande campione, un grande uomo
  • È ancora caccia ai farmaci introvabili

    Almeno due milioni di italiani cercano invano 1.200 rimedi diventati introvabili o fuori produzione, anche per il Parkinson. Difficoltà di distribuzione o produttive, scarso guadagno da parte delle case farmaceutiche, mercato parallelo… Da diversi anni nessuno riesce (o vuole) risolvere il problema.
    È ancora caccia ai farmaci introvabili
  • Servizio Sanitario Nazionale: sempre più difficoltà a garantire le prestazioni

    Cittadini costretti a sacrificare la propria salute per tempi lunghi e costi insostenibili, quasi ad abituarli progressivamente al privato, a fronte di un servizio pubblico, quale è il Servizio Sanitario Nazionale, che ha sempre più difficoltà a garantire l'accesso alle prestazioni: liste di attesa in aumento, ticket eccessivamente gravosi, presunta malpractice, assistenza territoriale in affanno e servizi per la salute mentale fuori uso.
    Servizio Sanitario Nazionale: sempre più difficoltà a garantire le prestazioni
  • Il 25% delle diagnosi di Parkinson sono errate. Servono nuovi strumenti.

    Un gruppo di esperti che lavorano per l'International Parkinson and Movement Disorder Society (MDS) ha sviluppato un nuovo strumento per gli operatori sanitari che si spera segnerà un avanzamento significativo nella diagnosi e nel trattamento della malattia di Parkinson, soprattutto nelle sue fasi iniziali.
    Il 25% delle diagnosi di Parkinson sono errate. Servono nuovi strumenti.
  • Sostieni la missione di Parkinson Italia con una donazione!

    Perché nessun altro si batte per tutelare il Diritto alla Salute, per favorire l'accesso alle cure più avanzate e all'assistenza più adeguata, per dare voce e per rappresentare le istanze dei malati e delle loro famiglie, per proporre miglioramenti legislativi, per dare impulso alla Ricerca...
    Sostieni la missione di Parkinson Italia con una donazione!
  • "Noi parkinsoniani abbiamo grandissime opportunità tutte da scoprire"

    «Ogni uomo ogni donna, ha una luce sempre accesa dentro, nessuna malattia potrà mai spegnere la luce del nostro spirito, ma la luce va tenuta alta affinché illumini tutta la casa, infatti a che serve nasconderla sotto il letto?» Questo l'appello di Luca Guenna ai giovani parkinsoniani.
    "Noi parkinsoniani abbiamo grandissime opportunità tutte da scoprire"
  • Jury Chechi: "Combattere il Parkinson con lo sport"

    Fare sport per rallentare il Parkinson. È il messaggio chiave della Giornata Nazionale, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV, che si svolgerà il prossimo 28 novembre con testimonial il Signore degli anelli, il campione olimpionico Jury Chechi. L’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della seconda patologia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer.
    Jury Chechi: "Combattere il Parkinson con lo sport"

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it