Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Attività locali

  • sabato 27 settembre 2014 - Verona

    “I problemi sessuali nella M. di P.” conferenza

    Sabato 27 settembre 2014, alle ore 10:30, si terrà a Verona l'ultima delle 5 conferenze annuali tenute dall’associazione Unione Parkinsoniani di verona. L’evento in programma per marzo è “I problemi sessuali nella M. di P.”, relatore il Dr. Giorgio Piubello, Andrologo, e si terrà presso la Sala Barbarani in via Don Gaspare Bertoni 4, a Verona.
    “I problemi sessuali nella M. di P.” conferenza
  • giovedì 31 luglio 2014 - Pordenone

    Concorso nazionale di poesia in lingua italiana

    "L’Aquilone" Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus, con i Patrocini della Provincia di Pordenone, del Comune di Fontanafredda (PN), in collaborazione con la casa editrice Medianaonis Edizioni (PN) e le associazioni di Volontariato “La Farfalla” Associazione Isontina Malati di Parkinson di Gorizia, "Pegaso" di Trieste e "Corale Gioconda" di Udine, organizza il "Concorso nazionale di poesia in lingua italiana L’Aquilone” I Edizione 2014.
    Concorso nazionale di poesia in lingua italiana
  • mercoledì 23 luglio 2014 - Mestre (VE)

    "Mosaico - racconti per un libro" presentazione

    Mercoledì 23 luglio alle ore 21:00,  presso il parco di Villa Franchin a Mestre -Carpenedo, verrà presentato alla cittadinanza "Mosaico - racconti per un libro" edito dall'Associazione Parkinsoniani Associati di Mestre Venezia e Provincia. "Mosaico" è un libro che racchiude 54 racconti scritti da 19 autori nei quali la protagonista (la malattia) viene vista e descritta con un tocco di ironia sin dai primi sintomi, alla diagnosi e a seguire nella sua evoluzione.
    "Mosaico - racconti per un libro" presentazione
  • venerdì 18 luglio 2014 - Poggio a Caiano (PO)

    "Star bene in equlibrio" Cena Jazz

    Venerdì 18 luglio 2014, presso il circolo parrocchiale di Bonistallo (Poggio a Caiano, Prato), si svolgerà una "cena jazz" per presentare l'Attività Fisica Adattata Attiva, rivolta a persone con Parkinson o affette da patologie cronico degenerative. L'iniziativa "Star bene in equilibrio" è supportata dal Comune e dalla Misericordia di Poggio a Caiano.
    "Star bene in equlibrio" Cena Jazz
  • dal 17 luglio al 20 luglio 2014 - Ternate (VA)

    Musica per combattere il Parkinson: è "WoodinStock" 2014

    Torna dal 17 al 20 luglio WoodinStock l’happening di musica al Parco Berrini di Ternate (VA) sul lungolago di Comabbio, contro la malattia Parkinson, con un fitto cartellone di concerti, arte e sport. «Il parkinson non lo puoi cancellare, eppure quando si vivono insieme questa semplici esperienze di comunità, motivati da finalità comuni benefiche, la malattia ne esce indebolita e in un certo senso persino sconfitta, senza dimenticare la forza rigenerante della musica, un modo efficace per ricordarci quanto la vita sia meravigliosa, comunque» dice Guenna, ideatore della manifestazione, che conosce bene la malattia.
    Musica per combattere il Parkinson: è "WoodinStock" 2014
  • sabato 28 giugno 2014 - Pieve di Cadore (BL)

    Vacanze assistite per parkinsoniani

    Parkocadore, associazione di volontariato, organizza vacanze in ambiente assistito per parkinsoniani 
dal 28 giugno al 12 luglio2014: "Il nostro obiettivo è quello di offrire l’opportunità di migliorare la qualità di vita. Un soggiorno in un ambiente nuovo, anche allegro, dove il contatto umano è continuo, porta un concreto beneficio al livello di vita".
    Vacanze assistite per parkinsoniani
  • mercoledì 25 giugno 2014 - Genova

    Corso di formazione per caregiver

    Dal 25 giugno 2014 inizia la terza edizione del corso formativo gratuito per caregiver, ossia coloro che, a casa, si prendono cura di un malato con gravi patologie rare o molto invalidanti. I corsi, della durata complessiva di 20 ore forniscono competenze tra cui pratiche di igiene personale, gestione dei cateteri vescicali, mobilizzazione del paziente e gestione delle lesioni da decubito, ma anche gestione delle difficoltà alla deglutizione, dell’assistenza respiratoria e della comunicazione. Sono 30 i posti disponibili.
    Corso di formazione per caregiver
  • sabato 14 giugno 2014 - Mestre (VE)

    “Comunicare ad un gruppo: di parenti, di colleghi di lavoro, della palestra, dell'associazione”

    Sabato 14 Giugno 2014 ore 10.30, presso il Centro Don Vecchi in Via Trecento Campi a Mestre (VE), zona Carpenedo – Viale Don Sturzo – si terrà l'ultimo incontro mensile dell'associazione Parkinsoniani Associati di Mestre Venezia e Provincia ONLUS. L'incontro affronterà il tema della comunicazione, dai Nodi alla Rete nella Malattia di Parkinson, e avrà il titolo “Comunicare ad un gruppo: di parenti, di colleghi di lavoro, della palestra, dell'associazione”.
    “Comunicare ad un gruppo: di parenti, di colleghi di lavoro, della palestra, dell'associazione”
  • sabato 14 giugno 2014 - Legnano (MI)

    "Il nostro cervello può essere plasmato e modificato" Incontro pubblico

    A Legnano (MI), sabato 14 Giugno 2014, alle ore 10:00, ci sarà un interessantissimo incontro con la Dott.ssa Elisabetta Clerici, psicologa del centro di psicosintesi di Milano, dal titolo: Il nostro cervello può essere plasmato e modificato. L’incontro è organizzato da A.s.P.I. ONLUS – Associazione Parkinson Insubria Sez. Legnano – presso la sede di Via Girardi, 19 Legnano ed è aperto a tutti.
    "Il nostro cervello può essere plasmato e modificato" Incontro pubblico
  • giovedì 12 giugno 2014 - Bologna

    “Aggiornamenti sulla terapia della malattia di parkinson” incontro aperto

    Per il ciclo di incontri con i pazienti e i famigliari, il giorno 12 giugno 2014 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso Aula Sole, IV piano pad. 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola Malpighi – Via Albertoni 15 Bologna – WE HELP YOU ONLUS Associazione per l'aiuto al malato di Parkinson in collaborazione con Centro Disordini del Movimento dell’UO Neurologia (prof. Cirignotta) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola Malpighi Bologna organizza un incontro sul tema “Aggiornamenti sulla terapia della malattia di parkinson”. Relatore: Dott.ssa Maria Guarino che, al termine dell'esposizione, risponderà alle domande dei pazienti.
    “Aggiornamenti sulla terapia della malattia di parkinson” incontro aperto

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it