Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Attività locali

  • sabato 24 maggio 2014 - Aquino (FR)

    "Fuori…gioco: la dipendenza dal gioco d'azzardo" incontro a tema

    Il 24 maggio 2014, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, ad Aquino (FR) in Piazza Municipio, si terrà un incontro dedicato alla nuove dipendenze derivate dal gioco d'azzardo patologico dal titolo "Fuori...gioco: la dipendenza dal gioco d'azzardo". L'inizitativa è organizzata e promossa dall' Associazione Parkinson Ciociaria e coordinata da Maria Rita Scappaticci e Giovanna Federici. L'incontro offre una finestra di riflessione sul limite che esiste tra il gioco come passatempo e la dipendenza patologico da gioco d' azzardo. Uno spazio specifico sarà dedicato al gioco d’azzardo come effetto collaterale di farmaci usati per la malattia di Parkinson.
    "Fuori…gioco: la dipendenza dal gioco d'azzardo" incontro a tema
  • sabato 17 maggio 2014 - Verona

    “I disturbi genito-urinari nella M. di P.” conferenza

    Sabato 17 maggio 2014, alle ore 10:30, si terrà a Verona la quarta delle 5 conferenze annuali tenute dall’associazione Unione Parkinsoniani di verona. L’evento in programma per marzo è “I disturbi genito-urinari nella M. di P.”, relatore il Dr. Mauro Menarini, Urologo, e si terrà presso la Sala Barbarani in via Don Gaspare Bertoni 4, a Verona.
    “I disturbi genito-urinari nella M. di P.” conferenza
  • martedì 29 aprile 2014 - Roma

    “I sentimenti dei pazienti e dei loro familiari” Incontro

    Martedì 29 Aprile, dalle 14:30-15:30, “I sentimenti dei pazienti e dei loro familiari”. Presso l’Ospedale Sant’Eugenio sono stati programmati quattro mesi di incontri, riunioni e occasioni di confronto sul delicato tema del rapporto dei pazienti e dei loro familiari con la malattia di Parkinson e le sue implicazioni mediche, psicologiche e sociali. Il programma prevede otto appuntamenti. Il primo avrà luogo martedì 18 marzo mentre l’ultimo sarà organizzato martedì 10 giugno. La sede di tutti gli incontri sarà l’aula Grilli che è situata al piano -2 dell’edificio nuovo dell’ospedale dell’Asl Roma C.
    “I sentimenti dei pazienti e dei loro familiari” Incontro
  • venerdì 18 aprile 2014 - Brescia

    La chirurgia funzionale nella malattia di Parkinson. Conferenza

    Si terrà Venerdì 18 Aprile 2014 (ore 18:00) il quarto appuntamento con il ciclo di conferenze mensili organizzato da APB - Azione Parkinson Brescia, presso la sala consiliare di Via Micheli 8/10 a Brescia. Ad Aprile si parlerà di "La chirurgia funzionale nella malattia di Parkinson" con il Dott. Dott. Giuseppe Campagna - Fondazione Poliambulanza - Brescia.
    La chirurgia funzionale nella malattia di Parkinson. Conferenza
  • venerdì 18 aprile 2014 - Modena

    "Stimolazione multisensoriale e disabilità: l’avvio di un progetto a Modena" Convegno

    A Modena, venerdì 18 aprile 2014, dalle ore 9:30 alle 16:00, presso la Sala conferenze Giacomo Ulivi, Via C.Menotti137, si terrà il convegno sul tema: "Stimolazione multisensoriale e disabilità: l’avvio di un progetto a Modena". L'iniziativa è organizzata in occasione dell’inaugurazione della sede di Ass.ne Parkinson Modena, nella quale è stata allestita una stanza di stimolazione e rilassamento multisensoriale tipo “Snoezelen”. Durante l’intervallo e dalla chiusura dei lavori alle 18:00, ogni 15 minuti sarà possibile fare esperienza singolarmente nella stanza multisensoriale accompagnati da un facilitatore.
    "Stimolazione multisensoriale e disabilità: l’avvio di un progetto a Modena" Convegno
  • mercoledì 16 aprile 2014 - In tutta Italia

    Area Parko "Parkinson e compulsività" (Trasmissione Radio)

    Mercoledì 16 aprile alle ore 17:00 su Radio Cooperativa (92,7 Mh per il Veneto e in streaming sul sito di Radio Cooperativa) va in onda un'altra puntata di Area ParkO, la trasmissione radiofonica a più voci, che diffonde via etere l’esperienza dell’associazione “Parkinsoniani Associati di Mestre, Venezia e Provincia” che prova ad aiutare chi vive quotidianamente le difficoltà della malattia di Parkinson e a combattere i pregiudizi e l’ignoranza nei confronti di questa patologia. In studio, il dottor Matteo Signorini, neuropsicologo, consulente per l'Unità di Neuroriabilitazione dell'Ospedale San Raffaele Arcangelo, Fatebenefrateli (Venezia).
    Area Parko "Parkinson e compulsività" (Trasmissione Radio)
  • sabato 12 aprile 2014 - Cremona

    "La ricerca sulle cellule staminali..." incontro pubblico

    Si svolgerà presso il CISVOL, in via San Bernardo 2, a Cremona, Sabato 12 aprile 2014 alle ore 15:00, l'incontro pubblico di informazione "La ricerca sulle cellule staminali pluripotenti nell malattie neurodegenerative". È il secondo incontro della terza edizione dell'iniziativa "Parkinson: che ne sai?" organizzata dall'associazione La Tartaruga ONLUS di Cremona.
    "La ricerca sulle cellule staminali..." incontro pubblico
  • sabato 12 aprile 2014 - Alessandria

    "Vivere il Parkinson" Consigli pratici per il malato e la sua famiglia. Corso.

    Il 12 aprile 2014, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Salone di Rappresentanza dell'Azienda Ospedaliera in Via Venezia 16 ad Alessandria si tiene la seconda giornata del corso "Vivere il Parkinson". Il Corso aperto alla cittadinanza è rivolto a Caregiver, familiari di pazienti affetti da malattia di Parkinson e figure socio-sanitarie interessate. Il corso si propone di offrire strumenti pratici atti ad ottimizzare la gestione domiciliare del paziente malato di Parkinson, anche nella fase avanzata della malattia, che aiutino il Caregiver a prendersi cura del malato in maniera più consapevole.
    "Vivere il Parkinson" Consigli pratici per il malato e la sua famiglia. Corso.
  • venerdì 11 aprile 2014 - Biella

    "Cosa fare a Biella quando hai il Parkinson" incontro aperto

    Venerdì 11 Aprile (giornata Mondiale della Malattia di Parkinson), dalle ore 19:30 presso la Sala delle Colonne del Centro Servizi Volontariato – via Ravetti 6B, Biella – si terrà un "apericena" musicale in compagnia dell'orchestra bislacca FuturArkestra e a seguire, dalle 21:00, ci sarà un incontro di approfondimento in cui Il Dr. Graziano Gusmaroli (Primario SOC Neurologia ASLBi) e l’APB (Amici Parkinsoniani Biellesi) si confrontano sul tema “Cosa fare a Biella quando hai il Parkinson”: dalla diagnosi alla cura, le opportunità offerte per vedere e affrontare con occhi nuovi il mondo della malattia Parkinson. Alla tavola rotonda parteciperà anche il Dr. Enrico Modina, Presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Biella.
    "Cosa fare a Biella quando hai il Parkinson" incontro aperto
  • venerdì 11 aprile 2014 - Borgomanero (NO)

    "Storie di musica e di Parkinson". Spettacolo.

    A cura dell'Associazione Parkinsoniani sede di Arona, Venerdì 11 Aprile 2014, al Teatro Soms, C.so Roma 136 Borgomanero (NO) si terrà lo spettacolo "Storie di musica e di Parkinson", di Franco Bellingeri con Antonella Kuster, Bruna Vero e Filippo Rodolfi. Un percorso sulla musica degli utlimi sessant'anni, attraverso i ritratti e le storie di musicisti parkinsoniani e le interpretazioni di un'attrice, una cantante e un tastierista.
    "Storie di musica e di Parkinson". Spettacolo.

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it