Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Articoli scientifici

  • Melatonina: non solo per favorire un semplice sonno

    Molte persone hanno sentito parlare di melatonina, ma di solito in riferimento a problemi di insonnia o sonno. Invece sembra avere un ruolo importante anche in altri problemi di salute, tra cui il cancro, l’ipertensione, l’Alzheimer e la malattia di Parkinson, solo per citarne alcuni.
    Melatonina: non solo per favorire un semplice sonno
  • Sperimentato con successo un nuovo trattamento contro il Parkinson

    Il prof. Stéphane Palfi, neurochirurgo dell'ospedale Henri-Mondor di Créteil e ricercatore presso l'Inserm, ha trattato con una terapia genica quindici malati colpiti da una forma avanzata di Parkinson. Se verranno confermate la sicurezza e l'efficacia del trattamento a lungo termine, la tecnica potrà essere disponibile nel giro di otto o dieci anni.
    Sperimentato con successo un nuovo trattamento contro il Parkinson
  • Scoperta una nuova molecola che rallenta la progressione del Parkinson

    La Ricerca non si ferma mai e sempre più spesso riportiamo notizie di nuove scoperte che ci fanno sperare di arrivare presto a cure, se non definitive, almeno sensibilmente migliorative. La notizia più recente è che una nuova classe di composti chimici studiata dalla Northwestern University di Chicago – ma ancora nella fase iniziale di ricerca – parrebbe essere molto promettente nel rallentare la progressione della malattia di Parkinson.
    Scoperta una nuova molecola che rallenta la progressione del Parkinson
  • La dopamina potrebbe non essere l’unico responsabile della Malattia di Parkinson

    Gli stessi neuroni che producono la dopamina rilasciano anche il neurotrasmettitore GABA, un’altra molecola, che ha la funzione di limitare l’attività dei neuroni. Questa scoperta può cambiare le conoscenze sulla patologia, e i ricercatori indagano sul ruolo di questa molecola riguardo i sintomi.
    La dopamina potrebbe non essere l’unico responsabile della Malattia di Parkinson
  • Foot Mechanical Stimulation: una nuova terapia riabilitativa per il parkinson

    I risultati dei primi studi sulla FMS (Foot Mechanical Stimulation) saranno presentati al 23° Simposio Mondiale sul Sistema Nervoso Autonomo il 31 ottobre. Gli studi hanno rilevato nei pazienti un aumento della velocità di deambulazione, della lunghezza del passo, della velocità di rotazione e anche miglioramenti nel funzionamento del sistema nervoso autonomo.
    Foot Mechanical Stimulation: una nuova terapia riabilitativa per il parkinson
  • Agopuntura per la malattia di Parkinson?

    Ricercatori coreani hanno misurato gli effetti specifici dell'agopuntura sulle aree del cervello legate alla malattia di Parkinson e hanno scoperto che attiva i centri del cervello che sono compromessi nei pazienti con Parkinson.
    Agopuntura per la malattia di Parkinson?
  • Perché l’amore per le arti aiuterà a migliorare la vostra età mentale

    Una recente ricerca evidenzia come suonare uno strumento, imparare una lingua straniera, andare al cinema o a teatro sono attività piacevoli che ci aiutano a mantenere attive le nostre facoltà cognitive anche in età avanzata.
    Perché l’amore per le arti aiuterà a migliorare la vostra età mentale
  • Si studia un nuovo farmaco per protegge i neuroni nei pazienti con Parkinson

    Gli scienziati della Emory University School of Medicine di Atlanta (Georgia, USA) hanno identificato un composto che aumenta i livelli di un fattore di sopravvivenza dei neuroni minacciati dalla malattia di Parkinson.
    Si studia un nuovo farmaco per protegge i neuroni nei pazienti con Parkinson
  • Un nuovo farmaco contro il Parkinson è in fase avanzata di studio

    Il PBT434 è un composto a base di piombo che ha superato con successo gli studi preclinici atti a accertare l’idoneità per i test su pazienti umani con malattia di Parkinson, che cominceranno tra due anni. Le ricerche su questo nuovo farmaco sono state finanziate dalla Michael J.Fox Foundation.
    Un nuovo farmaco contro il Parkinson è in fase avanzata di studio
  • Un microchip per dialogare con i neuroni

    Conoscere meglio il cervello e trovare una cura per Parkinson e Epilessia. Questo l’utilizzo di un microchip di silicio, a forma d’ago, impiantabile nel cervello e capace di stabilire una comunicazione bi-direzionale e ad alta risoluzione con in neuroni cerebrali. A realizzarlo è stato un consorzio europeo tra scienziati italiani, israeliani e tedeschi.
    Un microchip per dialogare con i neuroni

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it