Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 3 dicembre 2012

Ottenuti dalle staminali neuroni dopaminergici per la cura del Parkinson

Ottenuti dalle staminali neuroni dopaminergici per la cura del Parkinson

Il gruppo giapponese coordinato da Takuya Hayashi, del Centro Riken a Kobe ha ottenuto – da cellule staminali adulte – delle cellule nervose che hanno dato risultati positivi in scimmie con malattia di Parkinson. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Investigation.

La malattia di Parkinson è causata dalla perdita dei neuroni che producono il neurotrasmettitore dopamina. Uno degli obiettivi primari della ricerca, sottolineano gli esperti, è creare neuroni in grado di sostituire quelli danneggiati. I ricercatori giapponesi hanno lavorato su questo obiettivo, riuscendo a ottenere neuroni dopaminergici da cellule staminali del midollo osseo, per la precisione da cellule staminali mesenchimali.


Per la sperimentazione sono stati utilizzati 10 esemplari maschi di scimmie della specie Macaca Fascicularis. Tramite un'aspirazione del midollo osseo sono state recuperate le cellule staminali che sono state poi trattate con fattori di crescita per trasformarle in neuroni dopaminergici.

I neuroni ottenuti sono stati trapiantati nelle scimmie con malattia di Parkinson che, dopo il trapianto, hanno mostrato un miglioramento importante dei difetti motori.

 Significativo è che le cellule trapiantate sono sopravvissute per almeno 9 mesi. Questo risultato, secondo gli autori della ricerca, è dovuto alla graduale integrazione delle cellule nel tessuto cerebrale delle scimmie.



“Per quanto ne sappiamo, è la prima volta che viene dimostrato il miglioramento dei difetti motori causati dal Parkinson nei primati a seguito di un trapianto di neuroni dopaminergici ottenuti dalle staminali” affermano i ricercatori giapponesi.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it