Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
giovedì 29 novembre 2012

Osservato per la prima volta il progredire del Parkinson nella profondità 
del cervello

Osservato per la prima volta il progredire del Parkinson nella profondità 
del cervello

Con una nuova tecnica di ‘imaging’ – sviluppata dal Massachusetts Institute of Technology – è riuscita a osservare per la prima volta la degenerazione di due strutture cerebrali colpiti dal morbo di Parkinson, provando che la patologia comincia la sua azione in profondità per poi salire verso l’alto del cervello.

La tecnica, che combina diversi tipi di risonanze magnetiche per immagini, potrebbe permette di monitorare meglio lo sviluppo della malattia e tracciare l’efficacia di potenziali nuovi trattamenti. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Archives of Neurology’ ed è il primo a fornire la prima prova clinica per la teoria secondo cui la neurodegenerazione del Parkinson comincia in profondità nel cervello e poi sale verso l’alto. 

«Il progresso della malattia non era mai stato mostrato nelle persone vive. Con questo nostro nuovo sistema di imaging, abbiamo potuto vedere le strutture cerebrali più chiaramente di sempre», ha spiegato Suzanne Corkin, fra gli autori dello studio. 

Gli scienziati, usando una combinazione di scan di risonanza magnetica per immagini che usano campi magnetici lievemente differenti l’uno dall’altro, sono riusciti a creare un’immagine composita della ‘substatia nigra’ e del proencefalo basale, scoprendo che il Parkinson attacca inizialmente la prima per poi passare alla seconda area. 

Dato che la ‘substantia nigra’ è molto difficile da osservare con la risonanza magnetica tradizionale – perché è in profondità all'interno del cervello – non era mai stata esaminata prima di ora in pazienti viventi.


 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it