Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
venerdì 30 novembre 2012

Molto presto un nuovo farmaco contro la psicosi nella malattia di Parkinson

Molto presto un nuovo farmaco contro la psicosi nella malattia di Parkinson

(USA) ACADIA Pharmaceuticals martedì mattina ha comunicato i risultati lungamente attesi della Fase III delle sperimentazioni che hanno valutato "l'efficacia, la tollerabilità e la sicurezza del ‘Pimavanserin’ in pazienti con psicosi nella malattia di Parkinson (PDP)”. 

ACAD ha riferito che lo studio ha raggiunto l'endpoint primario di "dimostrare l'efficacia antipsicotica molto significativa… Pimavanserin ha anche raggiunto l'endpoint secondario chiave per tollerabilità motoria... Questi risultati sono stati ulteriormente supportati da un miglioramento molto significativo nella misura di efficacia secondaria: miglioramento della Clinical Global Impression, o scala CGI-I.

Inoltre, benefici clinici sono stati osservati in tutti gli aspetti studiati, con miglioramenti significativi in sonno notturno, veglia diurna e carico del caregiver. Coerentemente con gli studi precedenti, Pimavanserin è risultato sicuro e ben tollerato in questo studio di Fase III.

I risultati molto buoni della fase III, hanno dimostrato che il Pimavanserin è destinato probabilmente a essere il primo vero trattamento per la psicosi nella malattia di Parkinson (PDP). In questo modo ACAD pensa di rispondere alla forte domanda non soddisfatta di una frazione significativa di pazienti che sono affetti da malattia di Parkinson, e fornisce anche qualche speranza per il farmaco in altre indicazioni. Pimavanserin verrà sviluppato anche per il trattamento di psicosi nella malattia di Alzheimer, così come per la schizofrenia.

Il meccanismo di azione del Pimavanserin si basa su un recettore della serotonina specifica nota come 5-HT2A che è sospettata di svolgere una componente essenziale in tutte le persone che hanno sintomi di psicosi.


 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it