Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
venerdì 24 gennaio 2014

La Stimolazione elettrica della spina dorsale attenua i sintomi del Parkinson

La Stimolazione elettrica della spina dorsale attenua i sintomi del Parkinson

I risultati di uno studio condotto sui topi dal team di Miguel Nicolelis della Duke University School of Medicine presso Durham è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Secondo lo studio, la stimolazione elettrica non invasiva del midollo spinale – somministrata per diverse settimane – attenua i sintomi della malattia di Parkinson e forse ne può rallentare il decorso della malattia.

Già qualche anno fa, i ricercatori hanno dimostrato – in uno studio pubblicato su Science – che stimolando per un breve tempo il midollo spinale di cavie, in modo non invasivo, si possono attenuare i sintomi acuti del Parkinson, malattia neurodegenerativa che compromette i movimenti e l'equilibrio causata dalla morte progressiva dei neuroni dopaminergici, che contribuiscono a queste funzioni rilasciando un neurotrasmettitore, la dopamina.

In questo nuovo studio i ricercatori nordamericani hanno dimostrato che una stimolazione elettrica non invasiva –somministrata giornalmente per sei settimane (con diverse sessioni di terapia non invasiva attraverso degli elettrodi piazzati in corrispondenza del midollo spinale) – attenua i sintomi della patologia in topi cui è stata indotta la malattia. Inoltre i roditori trattati presentano minori danni a livello neurale, segno che questa stimolazione può rallentare il decorso progressivo della malattia.

Oggi esistono già – e sono già in uso clinico per il trattamento del dolore cronico – degli stimolatori non invasivi che si applicano al midollo spinale. Questo studio sui topi potrebbe quindi in un futuro molto prossimo tradursi in una sperimentazione clinica direttamente sui pazienti.


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it