Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
domenica 1 settembre 2013

Da una crema antirughe l’ingrediente per una cura contro il Parkinson?

Da una crema antirughe l’ingrediente per una cura contro il Parkinson?

La “chinetina” è contenuta in molte creme contro le rughe e secondo alcuni ricercatori questo ingrediente attivo (un fitomone, un ormone vegetale che regola la crescita e la differenziazione cellulare ritardando l'invecchiamento cutaneo) potrebbe rallentare e addirittura bloccare la degenerazione progressiva delle cellule cerebrali tipica del Parkinson.

Lo sostiene una ricerca americana, dell'Università della California di San Francisco, pubblicata sulla rivista scientifica Cell.

Iniziato nel 2004, con l'osservazione di una famiglia italiana in cui c'erano diversi casi di malattia di Parkinson, lo studio ha permesso di isolare la proteina (chiamata Pink1) che con la sua mutazione era responsabile della trasmissione del Parkinson. Tentando di bloccarne gli effetti, sono stati osservati per la prima volta i benefici della chinetina sulle cellule cerebrali danneggiate dal Parkinson.

Dopo gli esperimenti di tipo biochimico e cellulare, presto si cominceranno a fare quelli su animali che potranno dare ulteriori conferme, dicono gli studiosi. il professor Kevan Shokat (alla guida del Team di ricerca) spiega che i risultati fin qui ottenuti sono già molto incoraggianti e che la chinetina è “una molecola interessante da analizzare, sicura e che ha il vantaggio di essere reperibile piuttosto facilmente, visto che si trova in molte creme antirughe".

Se anche gli esperimenti sui topi con questa molecola daranno i risultati sperati, inizierà la sperimentazione sull’uomo, che partirà proprio da pazienti con una mutazione della proteina Pink1, come nel caso della famiglia italiana osservata nello studio, per poi estendersi a tutti gli altri, conclude il professor Shokat.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it