Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
giovedì 22 novembre 2012

Manuale di autoriabilitazione a domicilio del Parkinson 2013

Manuale di autoriabilitazione a domicilio del Parkinson 2013

Questa pubblicazione può costituire un utile riferimento per un intervento riabilitativo effettuato in ambiente domestico, in autonomia e con l'ausilio dei familiari.

Il fascicolo, a cura dei Fisioterapisti e delle Logopediste dell'Istituto Scientifico della Fondazione Maugeri di Veruno, ha ritrovato ulteriore linfa grazie all'entusiasmo di tutto il gruppo e alle più recenti evidenze scientifiche.

Le pubblicazioni relative alla fisiopatologia dei disturbi del movimento e alle problematiche connesse al deficit di apprendimento motorio nei pazienti parkinsoniani sono numerose ed in esse viene descritto un difetto nei meccanismi di consolidamento delle esperienze apprese recentemente.

Tali acquisizioni hanno indotto a modificare l'atteggiamento del riabilitatore: il suo compito oggi è quello di rendere molto più consapevole il paziente, richiamando la sua attenzione su movimenti meno automatici, migliorando la sua motivazione, rinforzando il messaggio con informazioni sensoriali. E' ormai consolidato infatti che l'insieme di stimoli sensoriali (i cosiddetti "cues") visivi ed acustici, è in grado di migliorare la prestazione motoria dei pazienti agendo come "pace-maker esterno", andando cioè a vicariare quello "stimolo interno" che risulta essere compromesso nei parkinsoniani.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it