Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 13 aprile 2015

Siete tutti inviati al 2° Meeting delle Associazioni di persone con Parkinson!

Siete tutti inviati al 2° Meeting delle Associazioni di persone con Parkinson!

Il 2° Meeting Nazionale 2015 di Parkinson Italia (Vasto – CH, 18 e 19 aprile 2015) sarà un evento di confronto e discussione, aperto a tutte le associazioni di persone con Parkinson, alle autorità, al pubblico e a ospiti di riguardo.

I temi trattati vanno da quelli clinico-scientifici a quelli sociali e di tutela dei diritti, con particolare sguardo alle problematiche del Parkinson Giovanile.

«Per il secondo anno, vogliamo che l’assemblea della Confederazione e il Meeting che segue siano soprattutto occasione di incontro e di scambio tra le molte e diverse realtà che compongono il mondo del Parkinson e, anche grazie all’associazione Azione Parkinson Pescara, l’evento di quest’anno si prospetta ricco di proposte, in una bellissima cittadina sul mare: Vasto» racconta Lucilla Bossi, presidente di Parkinson Italia ONLUS.

In sintesi, gli argomenti scelti in questa edizione prendono spunto dal nuovo Statuto della Confederazione che, approvato proprio nel meeting di Bologna del 2014, ha dato una nuova direzione, una nuova “mission”, a Parkinson Italia: la tutela dei diritti civili delle persone con Parkinson. Il tutto, con uno sguardo particolare alla condizione del Parkinson giovanile, con i problemi sociali che si porta dietro: dalla famiglia al lavoro, dalle tutele all’assistenza.

«Il titolo stesso del meeting “Paziente o Cittadino?” è l’argomento chiave, su cui dobbiamo interrogarci per chiarire a noi stessi il nostro ruolo nella Società, per poi chiedere che venga riconosciuto. Solo “malati da curare” o prima di tutto “cittadini e persone” col diritto di vivere la vita nel modo più pieno e soddisfacente possibile?» spiega ancora Lucilla Bossi.

«A differenza dello scorso anno però – specifica Antonino Marra, neo Vicepresidente della Confederazione – questa volta abbiamo allargato l’invito a tutte le associazioni che ci sono in Italia, al pubblico locale e a tutte quelle persone che, avendo a che fare con il Parkinson, vogliono partecipare a un evento che li possa coinvolgere, aiutare, informare e anche far passare un bel momento in compagnia».

«Vogliamo che più persone possibile partecipino e si rendano conto dell’importante realtà che stiamo costruendo, una realtà da cui non possono restare estranei» racconta Gianguido Saveri, Coordinatore Nazionale di Parkinson Italia ONLUS.

Antonio Palazzoli, presidente di Azione Parkinson Pescara nonché Consigliere di Parkinson Italia ONLUS, dichiara «È un’importantissima occasione di incontro e informazione per tutta la Regione Abruzzo e il centro-sud. Contiamo che questo evento sia il punto di partenza e di lancio per tante iniziative locali, di sviluppo delle realtà associative esistenti e anche di nascita di nuove organizzazioni là dove ancora non ci sono…».

Se il venerdì è dedicato ai lavori interni della Confederazione – riunione del Consiglio Direttivo e, di seguito, l’assemblea annuale degli associati – la parte centrale dell’evento (tutta la giornata di sabato 18 aprile) sarà il momento più ricco di attività: si va dalla conferenza scientifica, alla presentazione del progetto “Libro Bianco sulla Malattia di Parkinson” (al mattino) e all’approfondimento del tema della Fisioterapia, fino ai laboratori con discussione e dibattito sulle problematiche sociali/legali e del Parkinson giovanile (nel pomeriggio).

Domenica 19, solo fino alle ore 13:00, si svolgerà un altro laboratorio-incontro-dibattito, specifico sul tema dell’associazionismo, dove ci si interrogherà sul ruolo delle associazioni di pazienti e su come queste possano organizzarsi per formare delle reti regionali e nazionali, per aiutarsi, scambiarsi esperienze, collaborare e darsi una voce unica di rappresentanza.


Si potrà seguire "in diretta" quanto accade durante il Meeting, attraverso un "Evento Facebook" dedicato.
Basta collegarsi alla pagina e cliccare su "Partecipa". Nei giorni 18 e 19 ai "partecipanti" arriveranno via Facebbok le notifiche dei commenti man amano pubblicati. Si potrà anche commentare da casa e i commenti più interessanti saranno letti durante i lavori del pomeriggio e della domenica mattina.

Partecipate qui: https://www.facebook.com/events/365837146954226/


 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it