Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 19 settembre 2016

Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania

Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania

PERKORSI - Le strade del Parkinson si concretizza in una serie di incontri aperti, un “tour nazionale” per fare emergere l’esperienza del paziente, del caregiver e delle associazioni di volontariato, in quanto portatori di “valore aggiunto” e di “buone pratiche” nella gestione della malattia, della terapia e della vita quotidiana, in un confronto aperto con medici, paramedici e rappresentanti delle istituzioni socio-assistenziali.

• Come è nato il Progetto
Il Progetto Perkorsi è nato proprio con questo obiettivo: creare sensibilizzazione sulla malattia andando direttamente sui territori, nelle regioni italiane per conoscere le realtà locali, le difficoltà che sono nel medesimo tempo le stesse ma con sfumature spesso diverse perché diversa è l’Italia da nord a sud. Siamo andati perché chiara era l’esigenza di conoscere meglio le nostre associazioni presenti sul territorio e per creare contatti con quelle che non conoscevamo ancora. Siamo andati per conoscere le istituzioni con cui le associazioni si confrontano o con cui non riescono spesso a confrontarsi (comune, regione, asl, centri ospedalieri…) e per stimolare la creazione di rapporti più stretti e di collaborazioni tra associazioni e istituzioni.
Da qui è nata l’esigenza di Parkinson Italia di farsi portatore di tutte queste necessità muovendosi in giro per l’Italia e superando le barriere territoriali che spesso non aiutano la comunicazione.


• Come si è sviluppato
Abbiamo organizzato in ciascuna città degli incontri a tema, facendo parlare il più possibile le associazioni locali, dando a loro lo spazio di segnalare le difficoltà del malato in quei territori e spingendole a concretizzare richieste alle istituzioni presenti. Abbiamo improntato principalmente gli incontri sul dibattito all’interno della tavola rotonda a cui, a secondo del luogo, partecipavano: associazioni sul territorio, medici specializzati nelle varie problematiche che la malattia presenta, istituzioni locali e talora nazionali. Spesso si sono creati rapporti e relazioni che poi hanno continuato il loro corso anche dopo l’incontro e che hanno portato risultati per le associazioni e collaborazioni nei tavoli aperti su vari temi.

 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it