Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie sui nostri progetti

  • Concluso a Bari il XIII congresso di Parkinson Italia

    Si è svolto con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, il XIII Congresso Nazionale di Parkinson Italia ONLUS, quest’anno organizzato dall’Associazione Parkinson Puglia, sotto la direzione scientifica del Dott. Filippo Tamma
– Direttore Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia, Ospedale Generale Regionale "F. Miulli". Tema portante dell’evento è stato “L’alleanza medico-paziente”.
    Concluso a Bari il XIII congresso di Parkinson Italia
  • “Run for Parkinson 2013” - 20 e 21 aprile

    Tutti possono partecipare alla corsa che si svolgerà in tutto il mondo il 20 e 21 Aprile 2013, per il quarto anno consecutivo. La corsa di solidarietà è aperta a tutti, libera e non competitiva e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson e promuovere le istanze dei pazienti e delle loro famiglie.
    “Run for Parkinson 2013” - 20 e 21 aprile
  • L’inchiesta “Move for Change“ mostra che l’approccio al Parkinson è inadeguato

    I risultati dei primi due anni dell’inchiesta condotta da EPDA (pubblicati da European Journal of Neurology) mostrano in modo evidente che l’approccio Europeo a una malattia come il Parkinson è tuttora inadeguato e deve essere migliorato. La terza sessione della survey si è conclusa alla fine del 2012 e i dati verranno resi noti entro il 2013.
    L’inchiesta “Move for Change“ mostra che l’approccio al Parkinson è inadeguato
  • Le organizzazioni di parkinsoniani crescono anche in Internet

    Il sito web di Parkinson Italia, in 12 mesi di attività, è stato visitato da circa 65.000 visitatori unici che cercavano informazioni, notizie, consigli e cose utili sulla Malattia di Parkinson. Queste persone hanno effettuato più di 100.000 visite e hanno letto circa mezzo milione di pagine, quasi 5 articoli per ogni visita. E il traffico è in crescita costante del 10% ogni mese.
    Le organizzazioni di parkinsoniani crescono anche in Internet
  • Pronto Parkinson: linea diretta col neurologo

    "Pronto Parkinson" è uno sportello telefonico dove un neurologo risponde dando indicazioni per risolvere i piccoli problemi e dubbi che, quotidianamente, inquietano i malati parkinsoniani. Il servizio, realizzato da APM Parkinson Lombardia, risponde al numero 333 439 66 82 ogni mercoledì, dalle ore 13.00 alle 15.00.
    Pronto Parkinson: linea diretta col neurologo
  • Partecipate al sondaggio europeo sulla malattia di Parkinson

    Serve l’aiuto di tutti per completare la terza parte del sondaggio "Move for change". Insieme possiamo cambiare le cose! Attraverso il sondaggio, l’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) si sta impegnando nella creazione di uno “Standard europeo per un protocollo di consenso sulle terapie del Parkinson” che indichi chiaramente come devono essere curate le persone con il Parkinson.
    Partecipate al sondaggio europeo sulla malattia di Parkinson
  • Firma la petizione internazionale per il Parkinson

    L’11 aprile scorso in occasione della giornata mondiale del Parkinson, EPDA (European Parkinson's Disease Association) ha lanciato “Pledge for Parkinson's”, la petizione che chiede ai politici europei di mettere il tema del Parkinson in cima alle loro agende. Perché non possiamo più aspettare!
    Firma la petizione internazionale per il Parkinson
  • Run for Parkinson's: come è andata?

    Questa terza edizione della “Run for Parkinson's” è stata senza dubbio quella del suo definitivo consolidamento internazionale. Oltre ai risultati numerici, sono state superate le aspettative della vigilia in termini di diffusione geografica, numero di città e partecipazione dei cittadini.
    Run for Parkinson's: come è andata?
  • Una serata indimenticabile alle Terme di Vinadio

    Riceviamo una bellissima lettera da Giancarlo Ferrero, uno dei ballerini che ha organizzato la serata di Tango Terapia a Vinadio, durante il “soggiorno riabilitativo” del 15 al 22 Aprile, svoltosi in concomitanza con il XII Congresso di Parkinson Italia tenutosi a Cuneo e a Verbania.
    Una serata indimenticabile alle Terme di Vinadio
  • Come sta andando la “Run For Parkinson 2012”?

    L'ondata di maltempo che si è abbattuta su gran parte dell’Italia, e in special misura nelle regioni settentrionali, non ha fermato la corsa contro il Parkinson. Ovviamente la pioggia, il freddo ed il vento hanno ridotto la partecipazione. Infatti, laddove il meteo è stato meno avverso i numeri dei partecipanti sono risultati notevolmente superiori alla media degli scorsi anni.
    Come sta andando la “Run For Parkinson 2012”?

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it