Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie sui nostri progetti

  • Parkinson Italia ONLUS ascoltata in Regione Lombardia

    Non abbiamo dovuto attendere molto, le commissioni consigliari funzionano e, a quanto pare, non è difficile essere auditi in Regione Lombardia. È stata un’occasione per portare nel parlamento regionale lombardo le "Questioni intorno alla malattia di Parkinson", alcuni temi irrinunciabili che devono entrare nell'agenda politica. E questo è parte della Mission della Confederazione Parkinson Italia ONLUS.
    Parkinson Italia ONLUS ascoltata in Regione Lombardia
  • 30 Novembre: non solo una giornata per far conoscere il Parkinson

    Il Parkinson questo sconosciuto, "non a livello clinico e di ricerca, ma a livello comunicativo" racconta Claudio Pacchetti, responsabile dell’Unità Operativa Parkinson e Disordini del movimento dell’Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia. "Non è che ci sia reticenza a parlare di questa malattia, ma la verità è che il Parkinson, in quanto malattia cronica neurodegenerativa, non fa notizia. O meglio, la fa soltanto quando un malato, come effetto collaterale della cura farmacologica cui deve sottoporsi, finisce per giocarsi tutto alle slot machine o si dedica allo shopping compulsivo".
    30 Novembre: non solo una giornata per far conoscere il Parkinson
  • Parkinson Italia all’assemblea europea dell’EPDA

    Si è svolta in Polonia, tra le fredde contrade di Varsavia, l’Assemblea Generale EPDA per il 2013. Dal 20 al 22 Settembre le 45 organizzazioni nazionali che in tutta Europa si occupano di Parkinson, si sono riunite per condividere idee e progetti, discutere strategie e fare il punto della situazione dopo un anno denso di soddisfazioni e traguardi. Tenendo a mente la “missione” comune – essere la VOCE del Parkinson, sostenere, rappresentare e tutelare pazienti e famiglie nella loro lotta quotidiana – gli obiettivi da perseguire sono stati subito individuati: condividere, sviluppare e accompagnare.
    Parkinson Italia all’assemblea europea dell’EPDA
  • Concluso a Bari il XIII congresso di Parkinson Italia

    Si è svolto con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, il XIII Congresso Nazionale di Parkinson Italia ONLUS, quest’anno organizzato dall’Associazione Parkinson Puglia, sotto la direzione scientifica del Dott. Filippo Tamma
– Direttore Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia, Ospedale Generale Regionale "F. Miulli". Tema portante dell’evento è stato “L’alleanza medico-paziente”.
    Concluso a Bari il XIII congresso di Parkinson Italia
  • “Run for Parkinson 2013” - 20 e 21 aprile

    Tutti possono partecipare alla corsa che si svolgerà in tutto il mondo il 20 e 21 Aprile 2013, per il quarto anno consecutivo. La corsa di solidarietà è aperta a tutti, libera e non competitiva e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson e promuovere le istanze dei pazienti e delle loro famiglie.
    “Run for Parkinson 2013” - 20 e 21 aprile
  • L’inchiesta “Move for Change“ mostra che l’approccio al Parkinson è inadeguato

    I risultati dei primi due anni dell’inchiesta condotta da EPDA (pubblicati da European Journal of Neurology) mostrano in modo evidente che l’approccio Europeo a una malattia come il Parkinson è tuttora inadeguato e deve essere migliorato. La terza sessione della survey si è conclusa alla fine del 2012 e i dati verranno resi noti entro il 2013.
    L’inchiesta “Move for Change“ mostra che l’approccio al Parkinson è inadeguato
  • Le organizzazioni di parkinsoniani crescono anche in Internet

    Il sito web di Parkinson Italia, in 12 mesi di attività, è stato visitato da circa 65.000 visitatori unici che cercavano informazioni, notizie, consigli e cose utili sulla Malattia di Parkinson. Queste persone hanno effettuato più di 100.000 visite e hanno letto circa mezzo milione di pagine, quasi 5 articoli per ogni visita. E il traffico è in crescita costante del 10% ogni mese.
    Le organizzazioni di parkinsoniani crescono anche in Internet
  • Pronto Parkinson: linea diretta col neurologo

    "Pronto Parkinson" è uno sportello telefonico dove un neurologo risponde dando indicazioni per risolvere i piccoli problemi e dubbi che, quotidianamente, inquietano i malati parkinsoniani. Il servizio, realizzato da APM Parkinson Lombardia, risponde al numero 333 439 66 82 ogni mercoledì, dalle ore 13.00 alle 15.00.
    Pronto Parkinson: linea diretta col neurologo
  • Partecipate al sondaggio europeo sulla malattia di Parkinson

    Serve l’aiuto di tutti per completare la terza parte del sondaggio "Move for change". Insieme possiamo cambiare le cose! Attraverso il sondaggio, l’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) si sta impegnando nella creazione di uno “Standard europeo per un protocollo di consenso sulle terapie del Parkinson” che indichi chiaramente come devono essere curate le persone con il Parkinson.
    Partecipate al sondaggio europeo sulla malattia di Parkinson
  • Firma la petizione internazionale per il Parkinson

    L’11 aprile scorso in occasione della giornata mondiale del Parkinson, EPDA (European Parkinson's Disease Association) ha lanciato “Pledge for Parkinson's”, la petizione che chiede ai politici europei di mettere il tema del Parkinson in cima alle loro agende. Perché non possiamo più aspettare!
    Firma la petizione internazionale per il Parkinson

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it