Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie sui nostri progetti

  • Uno studio che sicuramente ti interessa

    Se sei portatore della Malattia di Parkinson o assisti un malato con questa patologia, ti invitiamo a compilare il questionario (che non richiede più di 15/20 minuti del tuo tempo) e che ha lo scopo di raccogliere informazioni dirette su questa malattia che purtroppo interessa circa 250 mila persone in Italia.
    Uno studio che sicuramente ti interessa
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson, le prossime tappe.....

    Le prossime tappe di Perkorsi: Roma, Sassari, Foggia, Firenze.....
    Perkorsi - Le strade del Parkinson, le prossime tappe.....
  • Partirà da Milano la realizzazione del "Libro Bianco" sulla malattia di Parkinson

    Si è svolto il 3 febbraio, il convegno “Parkinson in Italia e in Lombardia: Scenari di innovazione e cooperazione” per lanciare il progetto del “Libro Bianco” sulla Malattia di Parkinson, una ricerca nazionale socio-epidemiologica che per la prima volta fornirà il quadro completo della condizione delle persone con Parkinson.
    Partirà da Milano la realizzazione del "Libro Bianco" sulla malattia di Parkinson
  • Un convegno per lanciare il progetto del “Libro Bianco” sulla condizione dei malati di Parkinson

    Si tiene a Milano, domani mattina 3 febbraio 2016, all’Università Cattolica, il convegno “Parkinson in Italia e in Lombardia: Scenari di innovazione e cooperazione” per lanciare il progetto di un “Libro Bianco” sulla Malattia di Parkinson. Una ricerca nazionale socio-epidemiologica che per la prima volta fornirà il quadro sulla condizione delle persone con Parkinson. Ingresso libero.
    Un convegno per lanciare il progetto del “Libro Bianco” sulla condizione dei malati di Parkinson
  • Dopo la Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna costituiranno "Tavoli regionali"

    Il progetto dei "Tavoli Regionali" vede la Confederazione Parkinson Italia come proponente di un'iniziativa alla quale possono aderire tutte le associazioni presenti in ogni regione, indipendentemente dal fatto che siano confederate, in quanto ogni Tavolo Regionale sarà autonomo e autogestito. Dopo la Lombardia, è l'ora di Veneto e Emilia-Romagna.
    Dopo la Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna costituiranno "Tavoli regionali"
  • Pazienti sì, ma soprattutto cittadini!

    “Se vogliamo diventare a livello nazionale una forza uniforme, dobbiamo lavorare per prime noi associazioni alla base, alzare l'asticella, guardare oltre il nostro orticello, metterci insieme e far sentire la nostra voce” dice Giulia Quaglini che ha concluso con la sua relazione il meeting nazionale ‘Paziente o Cittadino’.
    Pazienti sì, ma soprattutto cittadini!
  • Siete tutti inviati al 2° Meeting delle Associazioni di persone con Parkinson!

    Il 2° Meeting Nazionale 2015 di Parkinson Italia (Vasto – CH, 18 e 19 aprile 2015) sarà un evento di confronto e discussione, aperto a tutte le associazioni di persone con Parkinson, alle autorità, al pubblico e a ospiti di riguardo. I temi trattati vanno da quelli clinico-scientifici a quelli sociali e di tutela dei diritti, con particolare sguardo alle problematiche del Parkinson Giovanile.
    Siete tutti inviati al 2° Meeting delle Associazioni di persone con Parkinson!
  • Well-Being Map: uno strumento per migliorare diagnosi e trattamenti

    I sintomi non motori della malattia di Parkinson non vengono riconosciuti nel 59% dei casi e spesso non vengono riferiti dai pazienti durante le visite, portando così a una diagnosi e a un trattamento insufficienti. Con la Well-Being Map, migliorando la comunicazione tra medico e paziente, si avranno diagnosi, valutazioni e trattamenti migliori.
    Well-Being Map: uno strumento per migliorare diagnosi e trattamenti
  • Il Parkinson si combatte prima di tutto con l'informazione

    Sabato 29 novembre 2014, in tutta Italia, si terrà la Giornata Nazionale della Malattia Parkinson. Medici specialisti saranno a disposizione del pubblico presso le strutture e i Centri Parkinson che aderiscono all’iniziativa, per fornire informazioni. Anche le associazioni di pazienti partecipano con iniziative atte ad accendere i riflettori su un problema sociale che, solo in Italia, riguarda 300.000 malati e le loro famiglie.
    Il Parkinson si combatte prima di tutto con l'informazione
  • ‘My PD Journey’ il primo grande progetto di ricerca europeo

    L'iniziativa 'My PD Journey' è un primo grande progetto di ricerca per identificare dove attualmente esistono lacune nella cura del Parkinson e cercare esempi nazionali di buone pratiche che potrebbero essere replicati nei 36 paesi europei. Partecipa anche tu alla ricerca, compilando il questionario online!
    ‘My PD Journey’ il primo grande progetto di ricerca europeo

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Associazione Parkinson Rovigo & Amici

L'Associazione Parkinson Rovigo & Amici promuove, tra le varie, l'attività di ascolto e sostegno ai malati di Parkinson, cofinanziata dal Centro Servizi Volontariato del Veneto.

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it