Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
martedì 30 gennaio 2018

Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?

Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?

L’evento ha coinvolto la maggior parte delle associazioni presenti sul territorio nazionale che condividono i processi di cura e di inserimento sociale dei propri familiari offrendo un’occasione di confronto e di dibattito con lo scopo di far emergere le criticità e ricercare e condividere possibili soluzioni.

Per Parkinson Italia è intervenuta la Dottoressa Marica Canziani che ha evidenziato le caratteristiche neuropsicologiche della malattia insieme a Giulia Quaglini, che in qualità di Vice presidente di Parkinson Italia e di caregiver, ha portato la sua esperienza personale dando voce alle esigenze e alle difficoltà nei percorsi di cura, di riorganizzazione degli equilibri familiari e di reinserimento nella realtà quotidiana dei pazienti.

Parkinson Italia ha sottolineato l’importanza degli interventi psicoeducativi, psicoterapeutici e cognitivi (c.d. riabilitazione neuropsicologia) come fondamentali per la presa in carico delle persone affette da mdp. Il riconoscimento dell’esigenza di affiancare i pazienti a un neuropsicologo permetterebbe di iniziare un percorso necessario e indispensabile al fine di garantire una migliore qualità della vita anche per il nucleo familiare. P.I. ha evidenziato come determinante l’esigenza di strutture riabilitative dove nel team multidisciplinare sia presente la figura professionale del neuropsicologo, nell’ottica di un approccio integrato della gestione della malattia come il più indicato per la cura e l’assistenza di persone con malattie croniche.


 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it