Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
mercoledì 18 maggio 2016

Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016

Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016

A Padova, mercoledì 17 maggio, nella bellissima piazza Prato della Valle, più di cinquanta persone, fotografi e televisioni locali, aspettavano l'arrivo di un uomo veramente speciale: Tony Seild.
Tony, ammalatosi molto giovane di Parkinson, ha deciso alcuni anni fa di sottoporsi alla DBS, Deep Brain Stimulation, desideroso di riacquistare una buona qualità di vita.
L'operazione ha dato una nuova opportunità a Tony, che ha deciso di attraversare le Alpi in bicicletta, da Monaco di Baviera, dove vive, fino a Padova per visitare la tomba del suo “omonimo” Sant'Antonio.
Ad attenderlo all'arrivo c'era anche la moglie, che lo ha sempre sostenuto e incoraggiato, l'abbraccio tra i due è stato un momento di intensa commozione.

Il giorno successivo, Tony ha partecipato all'evento Perkorsi, organizzato da Parkinson Italia Onlus insieme alle associazioni locali, Gr.Vol.Park-onlus, al gruppo “Vivere e sorridere”, ai medici e con il sostegno del Comune di Padova e degli sponsor.
Il pubblico presente in sala ha potuto ascoltare dalla sua viva voce la sua storia, l'intenso legame con la moglie e la figlia.
Uno dei principali obbiettivi di Tony nel compiere questa impresa era quello di incontrare altre persone colpite dalla malattia ed incoraggiarle a non arrendersi.

L'incontro Perkorsi è stato il primo di una lunga serie di eventi che Parkinson Italia organizzerà in tutta Italia; incontri formativi – informativi, per coinvolgere il maggior numero di persone sulle tematiche della malattia di Parkinson.
Si è discusso anche del grande progetto di Parkinson Italia, il “Libro Bianco della malattia di Parkinson”, che nasce dalla necessità di fare una grande ricerca epidemiologica e sociale che fornisca finalmente i numeri e i dati aggiornati del Parkinson in Italia.

L'incontro si è poi concluso con una tavola rotonda, che ha visto la partecipazione del Prof. Antonini, del Dott. Volpe e della Dott.ssa De Pellegrin, oltre alla presenza di un paziente e della moglie/caregiver.
Il tema del dibattito, “Al di là dei farmaci”, tutto ciò che aiuta il malato nella gestione della sua malattia”, è risultato di grande interesse, numerose sono state le domande del pubblico e la grande disponibilità dei relatori ha permesso che si creasse un clima accogliente e famigliare.

Padova è stata il punto di partenza di Perkorsi, questo “tour nazionale” di incontri aperti alla cittadinanza per far emergere e conoscere l'esperienza del paziente, del caregiver e delle associazioni di volontariato.

 

Giovanna Menicatti


 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it