Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Convegni

  • XVI° Rapporto Nazionale sulle politiche della Cronicità

    Il 29 maggio a Roma è stato presentato il XVI Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità dal coordinamento nazionale delle associazioni di malati cronici (Cnamc) di Cittadinanzattiva a cui ha partecipato anche Parkinson Italia. Piano nazionale cronicità e Lea al palo. “Molti atti, pochi fatti”, è lo slogan di sintesi.
    XVI° Rapporto Nazionale sulle politiche della Cronicità
  • PARKINSON: L'ARMONIA DELLA CONDIVISIONE 21 Aprile 2018

    Persone, non pazienti al centro del meeting organizzato da Parkinson Italia che, sabato 21 aprile, ha riunito a Milano rappresentanti delle istituzioni, operatori sanitari e associazioni Parkinson. Alla conclusione dei lavori: unione d’intenti per dare concreto sviluppo al PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) individuato all’interno del PNC (Piano Nazionale Cronicità).
    PARKINSON: L'ARMONIA DELLA CONDIVISIONE 21 Aprile 2018
  • Piano Nazionale Cronicità

    Il Piano Nazionale delle Cronicità non ha ancora prodotto i risultati attesi. La sua attuazione va a rilento e sono ancora congelati i 21 milioni di euro di fondi comunitari stanziati per informatizzare l'assistenza dei malati cronici. La denuncia arriva da Cittadinanzattiva che, il 13 marzo ultimo scorso, a Roma, ha promosso il seminario "Piano Nazionale delle Cronicità: a che punto siamo" per mettere a fuoco lo stato di attuazione del PNC approvato in Conferenza Stato Regioni nel 2016.
    Piano Nazionale Cronicità
  • 12° Forum Risk Management Sanità 2017

    In calce all'articolo è possibile vedere l'intervista rilasciata da Giulia Quaglini quando, lo scorso 29 novembre 2017, Parkinson Italia Onlus ha partecipato al 12° Forum Risk Management di Firenze nell’ambito della Tavola Rotonda “PDTA del Parkinson e malattie croniche-degenerative”.
    12° Forum Risk Management Sanità 2017
  • Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?

    Parkinson Italia ha partecipato all’evento “Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?” organizzato da SPAN (Società degli Psicologi dell’Area di Neuropsicologia) che si è tenuto il 26 gennaio presso il Palazzo Pirelli di Milano.
    Quali risposte alle attese dei familiari delle persone con deficit cognitivo?
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Cagliari 18 marzo 2017

    “Un perkorso per creare una grande rete di associazioni” Si tiene a Cagliari presso la Cittadella Universitaria di Monserrato - Aula Magna (Aula Rossa)Policlinico di Monserrato dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Convegno aperto a tutti.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Cagliari 18 marzo 2017
  • “Parkinson come problema sociale e sanitario. Risultati di una ricerca sul contesto milanese”

    Il Convegno di Parkinson Italia sulla ricerca lombarda. Il progetto “territoriale” ha svolto la funzione di “azione pilota” del Progetto Nazionale. Gli output faciliteranno i futuri sviluppi del progetto su scala nazionale, sia sotto il profilo della comunicazione che della elaborazione e prima sperimentazione del modello. Un sistema come quello lombardo, che per molti anni ha visto la distinzione funzionale, organizzativa e politica tra sociale e sanitario, appare evidentemente più esposto sul fronte della cronicità e della disabilità, sfide che necessitano di modelli integrati molto avanzati.
    “Parkinson come problema sociale e sanitario. Risultati di una ricerca sul contesto milanese”
  • Libro Bianco: un altro importante passo è stato fatto….il Seminario all'università Cattolica

    Lunedì 12 dicembre 2016 si è tenuto, presso l’Università Cattolica di Milano, il seminario del progetto “Parkinson malattia sociale, il contributo dei caregiver “, nell’ambito del Progetto Libro Bianco sulla malattia di Parkinson finanziato da Fondazione Cariplo. Si tratta di un seminario indirizzato agli addetti ai lavori con lo scopo di verificare le attività svolte e fare il punto della situazione individuando le criticità ed i punti di forza del progetto.
    Libro Bianco: un altro importante passo è stato fatto….il Seminario all'università Cattolica
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Firenze 18 novembre 2016

    Il quarto incontro della road map di Perkorsi a Firenze.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Firenze 18 novembre 2016
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Roma 21 ottobre 2016

    La nuova data italiana del Progetto "Perkorsi - le strade del Parkinson" sarà a Roma presso la Casa dell'Aviatore in viale dell'Universiàa 20.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Roma 21 ottobre 2016

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it